Nella giornata di ieri, dopo essere uscito dall’intervento al polso destro, Johann Zarco è andato a incontrare gli steward della FIM per dare la sua versione dell‘incidente che ha avuto lui e Franco Morbidelli come protagonisti al Red Bull Ring in occasione del GP Austria.
Dopo un intervento allo scafoide della mano destra che, secondo i medici del Policlinico di Modena è andato a buon fine, resta avere il parere finale dei medici e anche il verdetto della FIM per capire se il francese sarà in grado di fare parte di questo secondo appuntamento con la MotoGP in Stiria.
Preoccupazione per la decisione dei commissari della FIM
Dopo il colloquio con gli steward, Zarco ha spiegato che gli hanno chiesto di spiegare la sua versione dell’incidente. “Penso di essere stato chiarissimo nelle mie spiegazioni, a cominciare dall’intenzionalità, successivamente sulla frenata e sulla linea che ho tenuto nel sorpasso. Ho spiegato tutto, spero che lo considerino un incidente di gara e che non diano colpe nè a me nè a Franco”, spiega ai microfoni di Sky Sport.
In attesa della decisione finale, il francese confessa di essere preoccupato si augura di non ricevere penalizzazioni: “se dovesse succedere sarebbe come dar adito a tutte le polemiche che sono arrivate dopo l’incidente e sarebbe un peccato”.
Il rapporto con Morbidelli e Valentino Rossi
Ricordiamo che, dopo la gara, sia Morbidelli che Rossi sono stati molto duri con Zarco, dandogli tutta la responsabilità e accusandolo di aver provocato l’incidente di maniera intenzionale. Morbido l’ha definito addirittura come “un mezzo assassino”.
Col passare dei giorni e le teste più raffreddate, Zarco ha avuto modo di parlare con Morbidelli per chiarire la situazione: “Franco ed io ci siamo sentiti via WhatsApp, ci siamo chiariti. Si è confermato un ragazzo fantastico, stavamo entrambi male in questa situazione e ora è tutto ok, sono contento” racconta a Sky Sport.
Valentino Rossi, invece, anche se ha abbassato un po’ i toni, si mantiene molto fermo rispetto dell’incidente sottolineando che, anche senza intenzionalità, resta un errore molto grave per un pilota di MotoGP. “È un peccato che Valentino voglia mantenere la sua analisi fatta dopo la gara, ma c…era difficile evitare quello che è successo“, si lamenta il pilota Avintia.
Foto in alto: instagram Johann Zarco