Recentemente due grandi novità hanno interessato il mondo della Formula 1. La prima riguarda il Patto della Concordia: tutti e 10 i team si sono finalmente accordati, dopo un primo momento nel quale alcune squadre avevano preferito attendere. La seconda riguarda la questione “quali mode” che si è deciso di mettere al bando a partire dal Gp d’Italia. Esteban Ocon crede che questa limitazione possa essere un vantaggio per il team Renault. Tra l’altro dal prossimo Gp in Belgio, il pilota francese avrà a disposizione cambio e motore rinnovati. L’obiettivo è quello di rendere le due Renault tecnicamente bilanciate e migliorare la performance di Ocon.
Il bando della “quali mode” può favorire Renault
La “quali mode” è una mappatura che permette al motore di erogare maggiore potenza al solo premere di un tasto. La modalità è utilizzata da tutti i team ed è attivabile dal pilota in determinati momenti di qualifica. La FIA ha però deciso di metterla al bando per facilitare le verifiche dei commissari sulle power unit e per bilanciare le prestazioni delle vetture.
Alla luce di tutto questo, Ocon ha dichiarato: “Penso che sia un’ottima cosa perché noi in gara siamo molto competitivi. Non so esattamente se qualche costruttore cambierà il proprio motore e perderà prestazione nelle qualifiche in maniera più accentuata rispetto ad altri. Quello che so è che in gara siamo competitivi, dunque spero che la sparizione della “quali mode” possa essere un vantaggio per noi. Vedremo. Al momento siamo in lotta con McLaren, con Racing Point”, così riporta Motorsport.com.
“Per me il gran Premio del Belgio sarà un nuovo inizio”
Per il prossimo Gp del Beglio del 30 agosto, Esteban Ocon avrà a disposizione una nuova power unit e un nuovo cambio. Queste modifiche si sono rese necessarie al fine di migliorare la prestazione di Ocon e renderlo competitivo al pari del suo compagno Daniel Ricciardo. In merito a questo, il pilota francese ha affermato: “Per me il gran Premio del Belgio sarà un nuovo inizio. Ovviamente abbiamo una settimana per analizzare tutto e recuperare. Potrò usare un nuovo cambio, un nuovo motore così come tante nuove parti, anche perché non siamo certo contenti della differenza prestazionale tra le due Renault”.
Con rinnovata fiducia Ocon è spronato a migliorare: “Speriamo però che questi cambiamenti possano farmi tornare vicino a Daniel. Per me, come detto, sarà come iniziare un’altra volta. […] Cambiamo power unit per vedere se ci sarà differenza o meno. Solo il tempo lo dirà. Ma io penso che questo funzionerà“
Foto in alto: pagina Instagram Esteban Ocon