Con il campionato in attesa di trasferirsi a Misano per il sesto appuntamento stagionale, fan e addetti ai lavori possono godersi una classifica iridata che racchiude in soli 25 punti ben 7 piloti, sintomo di una stagione tanto particolare quanto equilibrata. Tra questi 7 piloti figura anche Valentino Rossi, che nonostante i suoi 41 anni e una situazione tecnica non sempre ottimale riesce ancora a dire la sua in termini di competitività . Il campione di Tavullia, arrivato alla 25esima stagione nel motomondiale e 20esima in top class non può che detenere numerosi record dall’alto dei suoi 9 titoli mondiali, tra questi rientra il maggior numero di punti conquistati nella storia della classe regina.
Il “dottore” precede Pedrosa e Lorenzo
La classifica dei piloti che hanno raccolto il maggior numero dei punti nella classe regina è condizionata dai diversi sistemi di punteggio che decade dopo decade si sono succeduti. In aggiunta a ciò bisogna ricordare che in questa speciale classifica i piloti dell’era moderna sono avvantaggiati in quanto il numero di gare oggi è più elevato rispetto a tanti anni fa. Alla luce di queste premesse, Valentino Rossi è il leader di questa curiosa classifica, detenendo il primato con ben 5305 punti (2020 escluso). Il “dottore” è di gran lunga in testa precedendo Dani Pedrosa con 2970 punti e Jorge Lorenzo con 2899 punti. Appena giù dal podio Andrea Dovizioso che però si toglie la soddisfazione di precedere Mick Doohan e Marc Marquez. Ottavo Loris Capirossi con 1840 punti, undicesimo Max Biaggi con 1624 punti.
Valentino Rossi, una carriera a cavallo tra quattro ere
Il record di punti si accompagna ad un palmares leggendario e rinomato formato in 25 anni di motomondiale; 407 gare disputate, 9 titoli mondiali, 115 vittorie e 235 podi per un pilota che superati i 41 anni può dire di aver corso in almeno quattro ere della top class. A partire dall’esordio in 500 nel 2000, anno in cui Valentino Rossi iniziò a prendere il trono che era stato di Mick Doohan reduce dai 5 titoli mondiali vinti con la Honda, per passare poi alle stagione di intensa bagarre con Loris Capirossi, Max Biaggi e Marco Melandri, l’epoca d’oro per il motociclismo italiano. Con Dani Pedrosa, Casey Stoner e Jorge Lorenzo il 9 volte iridato ha dovuto affrontare un’ulteriore evoluzione, culminata con l’arrivo di Marc Marquez.
Foto in alto: Fotogramma canale Youtube “Effetto Moto”