È in arrivo un weekend davvero speciale per la Rossa e i suoi tifosi, al Mugello, in Toscana, la scuderia avrà la possibilità di raggiungere un importante traguardo: la gara numero 1.000 della Ferrari in Formula Uno. L’auspicio di chi ama il team italiano è che questa possa essere l’occasione per mettersi alle spalle la delusione provata solo pochi giorni fa a Monza, dove nessuno dei due piloti è riuscito a portare a termine la gara. La scuderia Ferrari festeggerà in piazza della Signoria a Firenze con un evento che inizierà alle 21,00.
La festa della Ferrari a Firenze per i 1.000 Gran Premi in Formula Uno
L’annata è stata finora decisamente sfortunata per la Ferrari, che ha dimostrato non solo di non avere colmato il gap con la Mercedes, ma di essere in difficoltà anche rispetto ad altre scuderie. La gara del Mugello, che sarà la numero 1.000 della “Rossa” nella storia della Formula Uno, merita di essere onorata, indipendentemente dal risultato che si riuscirà a ottenere in pista. Per l’occasione è stata disegnata dall’illustratore Patrizio Evangelisti una nuova livrea. Il colore lega passato e presente della scuderia di Maranello: “Una freccia amaranto sfreccia tra le magnifiche colline toscane, tracciando una linea retta tra passato e futuro: la SF1000 sfoggia una nuovissima livrea, in onore della 125 F1, la prima Ferrari a correre in Formula 1 settant’anni fa; era l’inizio di un’incredibile favola italiana“.
Proprio per questo la scuderia italiana ha organizzato a Firenze un evento per celebrare questo traguardo che si terrà a Piazza della Signoria. L’appuntamento è fissato per sabato 12 settembre alle ore 21 e vedrà la partecipazione di alcuni tra i più importanti esponenti legati al team sia ora sia nel passato. Tra i nomi confermati ci sono quelli del presidente il numero uno di Liberty Media Chase Carey, il presidente della FIA Jean Todt, l’amministratore delegato Louis Camilleri, John Elkann, Piero Ferrari e i piloti Charles Leclerc e Sebastian Vettel, poi i piloti dell’Academy e tanti ex piloti che hanno fatto la storia del Cavallino.
A conferma dell’importanza dell’evento c’è l’investimento fatto: ben 200 mila euro. Particolarmente onorato di poter ospitare la cerimonia è il sindaco del capoluogo toscano: “L’’evento di sabato sera coinvolgerà circa 400 maestranze – ha affermato il primo cittadino Dario Nardella, a La Nazione – Verranno coinvolte diverse decine di aziende per l’allestimento della piazza, produzione tecnica e regia, quasi tutte provenienti dal nostro territorio. Più di 3000 camere d’albergo sono state già prenotate, tanto che alcuni hotel hanno richiamato i loro dipendenti in cassa integrazione per farli rientrare al lavoro. (…) Tutto questo potrà tradursi in un impatto economico straordinario”.
Il pubblico alla festa della Ferrari
La gara di domenica è destinata a entrare nella storia anche per un altro importante motivo: per la prima volta in questa annata sarà infatti concesso l’accesso al pubblico, anche se in numero limitato rispetto alla capienza dell’impianto. Lo stesso accadrà anche in occasione dell’evento di sabato: previsti posti in piedi per 500 persone, mentre altre 400 potranno stare sedute nei dehors dei bar. Tutti saranno ovviamente chiamati a rispettare le norme anti-Covid in vigore.
Chi non avrà la possibilità di essere presente potrà comunque seguire la cerimonia in diretta Tv, grazie a Sky UK e Sky Italia, oltre ai profili social e alle piattaforme online della Ferrari. Nel corso della serata sarà inoltre messa all’asta una livrea celebrativa, che sarà venduta dalla celebre casa Sotheby. Il ricavato sarà devoluto alla Regione Toscana e alla città di Firenze per un progetto no profit.
Foto in alto: Instagram Scuderia Ferrari