La Formula Uno riparte, dopo un weekend di stop, dal circuito di Sochi. Si corre per il Gran Premio di Russia. Si tratta del decimo appuntamento del calendario 2020.
Dopo la gara al cardiopalma sul circuito del Mugello e il sorprendente Gran Premio d’Italia, a Sochi le prove libere hanno confermato la buona condizione delle Mercedes. Bottas si è piazzato davanti il venerdì, ma Hamilton si è ripreso il suo primo posto nelle FP3.
Le qualifiche premiano Hamilton, che conquista la pole, ma non senza trepidazioni e con un’investigazione in corso. Verstappen soffia il secondo posto a Bottas. Spaventoso incidente per Vettel, schivato all’ultimo dal compagno di scuderia.
Mercedes pole ma con fatica
Nel Q1 Bottas si mette subito davanti al compagno di squadra. Hamilton sembra avere qualche problema al fondo della monoposto ma non lascia il secondo posto. Ancora problemi nel Q2 per Hamilton. Il suo miglior tempo viene cancellato per essere andato nella zona rossa e si trova senza tempo a due minuti dalla fine. Si qualifica quarto ma sul filo del rasoio.
Hamilton nel Q3 conquista la pole, ma viene sottoposto ad investigazione per non aver effettuato lo slalom dopo essere andato fuori pista in curva 2. La Mercedes non riesce ad ottenere da doppietta, perché Bottas finisce le qualifiche alle spalle di Verstappen, che partirà secondo domani.
Incidente da paura per Vettel
Le monoposto Ferrari tengono col fiato sospeso i tifosi già nel Q1. Si qualificano al Q2 ma nelle ultime due posizioni possibili.
Nel Q2 Vettel perde il controllo della monoposto alla fine del primo settore e va a sbattere contro la barriera. Leclerc sopraggiunge e riesce ad evitare il compagno per un soffio.
Il monegasco non passa però al Q3, trovandosi nel traffico degli ultimi minuti del Q2; molta delusione per lui. Partirà undicesimo domani, mentre Vettel quindicesimo.
La Russia porta bene alla Renault
In Russia la Renault sta dimostrando di essere davvero competitiva. Ricciardo ha fatto il terzo miglior tempo nelle FP2 e Ocon si è preso la quarta posizione nelle FP3.
Ricciardo vola anche in qualifica, raggiungendo il miglior tempo del Q2. Finisce la qualifica in quinta posizione, Ocon settimo.
Foto in alto Twitter Ufficiale Formula Uno