Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Qualifiche MotoGP Valencia: pole di Espargarò, nono Morbidelli

Pol Espargarò davanti a tutti

Con il primo dei due appuntamenti di Valencia inizia di fatto il rush finale che sancirà il tanto agognato campione del mondo di questa strana e controversa stagione 2020. Week-end condizionato quasi nella sua totalità dalla pioggia, le qualifiche non sono state da meno e in una condizione nel finale di semi-asciutto a prevalere è stato Pol Espargarò in sella ad una KTM performante anche in queste particolari condizioni. Qualifiche amare per il rientrante Valentino Rossi e per il compagno di squadra Maverick Vinales che sembra aver perso la strada per la lotta al titolo.

Espargarò in pole position, Rins e Mir sognano in grande

Pol Espargarò conquista una difficile pole position a Valencia e lo fa sfruttando le caratteristiche della sua KTM, versatile anche in condizioni miste di asciutto e bagnato. Il pilota spagnolo non sembra avere il passo gara ideale per puntare alla vittoria, ma in condizioni anomale come quelle presentatesi in Spagna la situazione potrebbe ribaltarsi. Alle spalle di Espargarò si piazza un ottimo Alex Rins, il pilota Suzuki partirà dalla seconda casella, che considerata la distanza dei rivali per il titolo in griglia, costituirà una ghiotta occasione per accorciare le distanze. Stesso discorso per Joan Mir, quinto e autore finalmente di una buona qualifica che lo rende ancor più pericoloso in ottica gara.Terzo posto per Nakagami davanti a Zarco mentre Miller, mattatore delle prove libere partirà dalla sesta posizione.

Disastro Yamaha, 18esimo Valentino Rossi

Niente da fare per il rientrante Valentino Rossi che in condizioni climatiche difficili e su una pista decisamente non amica non va oltre la 17esima posizione in griglia alle spalle di Bagnaia. La moto di Iwata si salva solo nelle mani di Franco Morbidelli, nono in qualifica ma autore di un buon passo. Il pilota italiano dovrà fare una gara all’attacco per poter rimontare sulle due Suzuki. Ancora peggio è andata a Fabio Quartararo, undicesimo e ad Andrea Dovizioso, dodicesimo, entrambi decisamente in crisi sul passo gara. Delusione anche per Vinales, quindicesimo in griglia, ma partirà dalla pit-lane per aver punzonato un motore in più previsto dal regolarmente.

Foto in alto: Twitter MotoGP.com

Leggi anche

Valentino Rossi negativo al Covid-19

Franco Morbidelli adesso crede nel titolo

L’ultima gara di Aragon sancisce i piloti più in forma del momento