La stagione 2020 di Formula Uno sta arrivando alle ultime tappe in calendario. Domani si correrà il Gran Premio della Turchia sul circuito dell’Istanbul Park, appuntamento inserito nel calendario 2020, dopo i cambiamenti dovuti al Covid-19.
La Formula Uno arriva ad Istanbul dopo 9 anni di assenza. Sarà un Gran Premio a porte chiuse, anche se inizialmente era stata aperta questa possibilità . La Mercedes ha già vinto il campionato costruttori 2020 ad Imola, ma Lewis Hamilton cerca il settimo titolo mondiale.
Verstappen e Leclerc brillano in prova ma nel Gp della Turchia le qualifiche vedono il monegasco fuori dal Q3 e l’olandese secondo. In pole position partirà a sorpresa Lance Stroll.
Il Q1 bloccato due volte
Il Gran Premio della Turchia ha riservato delle sorprese già dalle prove libere. Le monoposto scivolano per la condizione complicata dell’asfalto, appena rinnovato e, nella terza sessione di libere, anche per una pioggia copiosa. Nel Q1 tornano i rovesci a scombinare le carte in gioco. La pioggia è così copiosa, da obbligare i commissari a dare lo stop della sessione. Alla ripresa, le monoposto continuano a scivolare, come fossero sul ghiaccio e Grosjean finisce nella sabbia. Arriva così un altro stop alla gara.
Si riprende con un solo giro a disposizione per tutti. Al Gp della Turchia, nelle qualifiche, Verstappen vola e dal quindicesimo posto si piazza primo, seguito dal compagno di scuderia. Hamilton passa al Q2 solo al quattordicesimo posto, a 10 secondi dal primo in classifica; Bottas nono. Brilla Raikkonen con il terzo tempo, anche il compagno di scuderia Giovinazzi si qualifica per il Q2.
Gp Turchia: nelle qualifiche pole a Stroll
Hamilton si riprende nel Q2, in cui fa segnare il terzo miglior tempo, alle spalle delle due monoposto Red Bull. Ma il Q3 si tinge di rosa, con la lotta per la pole position tra le due monoposto Racing Point.
Al della Gp della Turchia, nelle qualifiche, Stroll si prende la pole position, Verstappen all’ultimo si mette secondo, seguito da Perez ed Albon. Hamilton partirà solo sesto, il compagno di scuderia Bottas nono, alle spalle di Raikkonen.
Entrambe le Ferrari fuori dal Q3
Al Gp della Turchia, nelle qualifiche, le Ferrari scelgono di non scendere subito in pista, mentre le altre monoposto sono in fila al semaforo, che da avvio al Q1. I primi minuti di prove sono senza pioggia, invece quando le Rosse scendono in pista si trovano sul bagnato. Al momento dello stop della sessione per la forte pioggia, Leclerc è solo al sedicesimo posto. Alla ripresa del Q1, le due Rosse si piazzano al quarto e al quinto posto con Vettel davanti al compagno di scuderia.
Nel Q2 le Ferrari non trovano il ritmo ed entrambe le Rosse vengono escluse dal Q3. Vettel partirà dodicesimo, Leclerc quattordicesimo. Anche le due McLaren restano fuori dal Q3, insieme a Gasly.
Leggi anche:
La Mercedes vince il Mondiale Costruttori 2020
Il Gran Premio della Turchia torna in calendario dopo 9 anni
Cambiano le regole per il pubblico in Turchia
Foto in alto: Twitter ufficiale Formula Uno