Da fine giugno è disponibile, presso tutte le concessionarie del brand, la nuova Fiat 500 Riva, realizzata in partnership con il noto marchio nautico. Il prezzo parte da 17.900 euro per l’allestimento 1.2 a benzina (69 CV): in occasione del lancio, per tutti i mesi estivi, la versione cabriolet sarà venduta allo stesso prezzo della berlina e sui primi 500 modelli sarà inclusa una apposita targhetta numerata.
Estetica. La tinta della livrea strizza l’occhio al più apprezzato tra i colori della gamma di yacht Aquariva: si tratta di uno specifico, rilassante, elegante Blu Sera. Cromatura per le calottine degli specchie, maniglie, parte del cofano ed una doppia linea ad altezza fanali; il disegno dei cerchi in lega leggera da 16 pollici è tutto nuovo, con venti razze ed una esclusivissima finitura pendant. Lo storico logo Riva è apposto in coda, sul passaruota, nelle fiancate, sulla plancia e ricamato sui poggiatesta dei sedili, rigorosamente rivestiti in pelle.
Dati alla mano. La Riva è sinonimo di lusso che strizza l’occhio agli ambienti marinareschi. Questo spirito è rintracciabile nel pomello del cambio di mogano lavorato dal pieno e nella plancia intarsiata da artigiani appositamente commissionati. È propria la plancia che, per via della sua struttura legnosa, ha dovuto subire un processo originale ed innovativo: al fine di temprarne la stabilità, flessibilità e la compattezza, il legno è stato adeso ad una superficie di carbonio ultraleggero ad alto numero di fibre. I sedili sono rivestiti con fine pelle Poltron Frau dal color avorio con richiami al Blu Sera della carrozzeria. I tappettini e gli altri accessori conservano questo contrasto cromatico. La Fiat 500 Riva è disponibile in due allestimenti: 1.2 da 69 CV a benzina e il 1.3 Multijet da 95 CV diesel.
Accessori a non finire. Il pezzo forte della Riva, oltre un’estetica degna del più lussuoso yacht, è una grandissima dotazione di serie: sistema di assistenza di partenza in salita (Hill Holder), sistema della frenata d’emergenza (Hydraulic Brake Assistance), climatizzatore automatico, fendinebbia, luci diurne a Led, schermo TFT dedicato con logo Riva e sfondo acquamarina. L’infotainment è il solito Uconnect, interfacciato da un touchscreen HD da 7”, vivavoce Bluetooth, comandi vocali, prese USB ed Aux. Optional, invece, la radio digitale, navigatore 3D TomTom integrato. L’impianto audio è firmato da BeatsAudio, raggiunge i 440 Watt e dispone di un amplificatore digitale ad otto canali.