La prossima stagione di Formula Uno, vedrà l’esordio di alcuni giovani piloti ed il ritorno di un campione. La scuderia Haas ha recentemente annunciato l’arrivo in scuderia di Mazepin e di Mick Schumacher, che debutteranno in Formula Uno.
La Renault, invece, scenderà in pista con Esteban Ocon e Fernando Alonso. Il due volte campione del mondo tornerà in Formula Uno, dopo due anni d’assenza, prendendo il posto di Daniel Ricciardo, che, nel 2021, guiderà una McLaren.
Il campione ha già testato la monoposto Renault in un filming day a Barcellona ed in due giornate di test in Bahrain. Adesso vedremo Alonso al test di Abu Dhabi previsto il 15 Dicembre, come annunciato sul sito ufficiale della Renault.
Alonso al test di Abu Dhabi, la Renault ringrazia la Fia e la F1
La Renault ha annunciato che vedremo Alonso al test di Abu Dhabi, che seguirà la fine della stagione 2020: “Il team Renault DP World F1 conferma oggi che Guanyu Zhou e Fernando Alonso guideranno nel test post-stagione, che si terrà sul circuito di Yas Marina martedì 15 dicembre“.
Con il campione, scenderà in pista un giovane talento, Zhou, oggi pilota di Formula 2: “I collaudatori Zhou e Fernando si metteranno al volante delle vetture Renault R.S.20 che hanno partecipato al Campionato del Mondo FIA di Formula Uno 2020“.
Cyril Abiteboul, team Principal della Renault, ha voluto ringraziare la Fia e la Formula Uno per aver inserito Alonso in una giornata di test, solitamente dedicata ai giovani piloti: “Vorremmo ringraziare la FIA e la F1 per aver accettato i nostri piani di test, pensati in riconoscimento del nostro impegno nei confronti dei giovani piloti e della dedizione di Fernando nel promuovere la carriera dei giovani talenti“.
Su Alonso ha aggiunto: “Per Fernando questo sarà un altro passo verso il suo ritorno. Ha lavorato instancabilmente per assicurarsi di essere pronto il più possibile per il 2021. Vuole dare il suo pieno contributo, non solo alla squadra, ma ai tifosi ed allo sport, da cui è stato assente negli ultimi due anni“.
Le dichiarazioni di Cyril Abiteboul su Zhou
Alonso, al test di Abu Dhabi, guiderà insieme a Zhou. Il team principal della scuderia ha parlato anche del giovane pilota: “Zhou, nato a Shanghai, si trova attualmente all’ottavo posto nel campionato FIA di Formula 2 2020 con una vittoria e cinque podi a suo nome. Il 21enne ha completato cinque giorni di test in F1 nel 2020“.
Il pilota è parte del vivaio piloti della Renault: “Zhou ha sperimentato i vantaggi della Renault Sport Academy… Ha lavorato duramente e ha dato un vero contributo alle prestazioni del team attraverso il suo lavoro nel simulatore e nel programma di test. Sono lieto che possa guidare la R.S.20“.
Leggi anche:
Alonso torna in Formula Uno nel 2021
Prova in pista per Alonso in Bahrain in vista del 2021
Alonso alla guida della Renault per un filming day a Barcelona
Foto in alto: Shutterstock