Rick Astley, Duran Duran, Blues Brothers, Ritorno al futuro e tanto altro. Ma negli anni Ottanta, come abbiamo già visto, anche l’industria automobilistica si è riscoperta, rinnovata, rivoluzionata.
L’Italia era sulla cresta dell’onda: dal Bel paese, ricolmo di case automobilistiche nel pieno del loro sviluppo se non nella rispettiva apoteosi, vennero sfornate vetture destinate a far sognare e ad occupare un posto privilegiato nell’olimpo delle quattro ruote e nel cuore degli appassionati (ma non solo).
Giovani, adulti e anziani, indotti da un benessere economico ed alle migliorate condizioni di vita cambiavano auto con estrema facilità. Occorse l’affermazione più prepotente del marchio Made in Italy.
Nell’universo delle automobili tricolore ne abbiamo selezionato cinque: le più significative, le più vendute, le più mitiche. Vetture che peraltro rapirono non soltanto gli occhi – e le tasche – del mercato italiano ma anche quello europeo e, nella maggior parte dei casi, d’oltreoceano. Ecco la top 5 delle più gettonate auto degli anni Ottanta. L’articolo prosegue nella pagina successiva >>