L’ultimo weekend della stagione 2020 di Formula Uno ha visto il trionfo della Red Bull. Già in qualifica, Verstappen si piazza davanti a tutti. Solo terzo Hamilton, tornato in pista, dopo l’assenza a Sakhir per il Covid-19.
Al Gp di Abu Dhabi trionfa Verstappen, seguito da Bottas e Hamilton. Perez, invece, è costretto al ritiro. Dopo la gara, i piloti pensano già al 2021, come riportato da Formula Passion.
Gp Abu Dhabi, trionfa Verstappen, dopo una gara solitaria
Al Gp di Abu Dhabi trionfa Verstappen, il pilota ha commentato così la sua prestazione: “Gara davvero piacevole per me… In sostanza abbiamo fatto tutto nel modo giusto. Una volta che parti davanti puoi controllare di più il passo e questo ti rende la vita più semplice. Alla fine avevo un buon vantaggio quindi ho potuto gestire meglio“.
Verstappen pensa già al futuro: “È sempre bello finire la stagione in questo modo e la squadra ha lavorato sodo per cercare di migliorare la vettura. Vincere l’ultima gara è una bella spinta per tutti ed è una motivazione per tutti quanti adesso che entriamo nella off-season per essere più competitivi fin dall’inizio della prossima stagione“.
Hamilton parla del suo contratto
Al Gp di Abu Dhabi trionfa Verstappen, Hamilton, però, la prende bene: “Non si può vincere sempre. Viste le ultime due settimane che ho trascorso credo di poter essere sostanzialmente contento del weekend. Non sono al 100%, non sono andato bene come avrei voluto“.
Il campione ha rilasciato delle dichiarazioni riguardo il suo stato di salute: “Io ho faticato tanto a livello fisico. Sono stato bene tutto l’anno ma oggi proprio non era il caso… A livello fisico il Covid ha influito. Ma una settimana fa non pensavo di poter essere qui… Spero di riprendermi al 100% nelle prossime settimane“.
Hamilton ha rilasciato delle dichiarazioni sulle Red Bull, dando degli spunti per le stagioni future: “Le Red Bull erano fuori portata questo weekend. Hanno fatto un lavoro fantastico… Spero che nel 2022 le auto possano seguire meglio quelle davanti“.
Sul suo contratto ha aggiunto: “Sono sicuro che cominceremo a parlare del futuro in questa settimana. Abbiamo avuto uno scambio di mail nei giorni scorsi nel quale ci siamo detti che ne riparleremo. Io resterò qui nei prossimi due giorni. Speriamo di poter concludere le trattative, anche sfruttando le prossime due settimane, prima di Natale. Sarebbe un bel regalo per tutti“.
Bottas felice di essere arrivato davanti a Hamilton
Al Gp di Abu Dhabi trionfa Verstappen, dopo una gara solitaria. Bottas, dopo il Gran Premio, ha commentato la gara della Red Bull: “Credo che la Red Bull oggi fosse troppo veloce. Pensavamo che il nostro passo gara fosse all’altezza del loro, invece loro hanno potuto controllare la gara“.
Il pilota ha concluso la gara al secondo posto, davanti al compagno di scuderia: “Io ho fatto quello che potevo ma non sono riuscito a tenere il passo. Gara solida da parte mia, non ho commesso errori. Mi sono sentito bene, non potevo fare di più con il pacchetto che avevamo oggi. Quanto meno sono arrivato davanti al mio compagno di squadra“.
Bottas si è detto felice del suo secondo posto nella classifica dei Piloti 2020: “Il team è stato fantastico quest’anno, sono molto fiero di aver conquistato le prime due posizioni nel campionato piloti. Tutti hanno fatto un lavoro fantastico“.
Perez costretto al ritiro nella sua ultima gara
Al Gp di Abu Dhabi trionfa Verstappen e molti piloti lasciano la propria scuderia. Tra di loro, particolarmente amaro è l‘addio di Perez alla Racing Point. Il messicano è costretto al ritiro dalla gara: “È un po’ triste lasciare il team in questo modo… Siamo comunque riusciti a finire in quarta posizione. Dal punto di vista personale non dimentichiamo che ho perso due gare a causa del Covid. E ho comunque ottenuto il quarto posto in classifica piloti“.
La Racing Point ha perso il terzo posto nella classifica Costruttori che è andato alla McLaren: “Quest’anno abbiamo avuto qualche problema di affidabilità e forse per questo abbiamo perso il podio. La McLaren invece ha ottenuto il massimo possibile con la macchina che aveva. La Racing Point sarà sempre la mia squadra preferita, il suo futuro è luminoso“.
Perez ha rilasciato delle dichiarazioni anche sul suo futuro, ancora incerto: “Come ho già detto più volte, il mio futuro è legato alle decisioni della Red Bull. Finché tutti non annunciano la loro formazione piloti c’è speranza. Ora non vedo l’ora di tornare a casa e godermi la famiglia“.
Leggi anche:
Verstappen brilla nell’ultimo Gran Premio del 2020
Hamilton sconfigge il Covid e torna in pista
Qualifiche Gp Abu Dhabi, la Red Bull davanti alle Mercedes
Foto in alto: Instagram Verstappen