Quali sono le auto più sicure del 2016? Ce lo siamo chiesti. Ma soprattutto se lo chiede molto più spesso la EuroNCAP, che con i suoi Crash Test determina a tutti gli effetti la classifica delle vetture più sicure con standard progressivamente più rigidi e severi.
I fattori del loro oggettivo giudizio sono da ricercare nell’attenzione maniacale per la sicurezza attiva e passiva dei veicoli di nuova generazione: un’attenzione fortunatamente trasmessa sia ai costruttori, grandi e piccole case automobilistiche, sia negli acquirenti, particolarmente interessati – dati alla mano – a tutelare la loro sicurezza ancor prima dell’acquisto di eventuali comfort.
L’ente europeo aggiorna ogni anno le sue stime e le sue valutazioni, aggiornando i criteri nella salvaguardia di misure critiche. I risultati dei test 2016 introducono anche la voce “sistemi di sicurezza”, un attributo che ha sempre più peso nell’aspetto generale dell’auto.
Secondo gli esperti ingegneri dell’EuroNCAP, fatti i dovuti crash test e le analisi del caso, ecco le 8 vetture più sicure dell’anno in corso>>