Quando si decide di acquistare uno scooter è necessario valutare, prima di tutto la tipologia di ruota: alta o bassa. In molti prediligono lo scooter a ruota alta per la sua stabilità e compattezza, ma non sempre questo risulta un vantaggio. La scelta dipende dalle esigenze e dal terreno di guida e questi fattori possono rendere la ruota alta vantaggiosa o svantaggiosa. Ecco quali sono i punti di forza e gli svantaggi della ruota alta.
Scooter a ruota alta, punti di forza: stabilità e compattezza
Lo scooter a ruota alta è molto venduto per la sua stabilità e compattezza. Su strada, essendo più robusta e alta, questa tipologia di ruota dà maggiore sicurezza al guidatore perché consente un maggior mantenimento del rettilineo rispetto alle ruote basse. Il senso di stabilità è dato appunto dal maggior diametro dei cerchi che consente una sorta di “raddrizzamento” della vettura su terreni sconnessi. In città, la ruota alta ammortizza meglio le buche proprio per questa ragione, rendendo la guida più confortevole e meno ansiogena, oltre che più sicura. Con le ruote alte difficilmente si correrà il rischio di rimanere impantanati in qualche buca o terreno impervio perché l’urto viene ammortizzato molto di più.
Scooter a ruota alta, svantaggi: minor agilità e spazio
Oltre ai punti di forza che naturalmente ne fanno un buon prodotto, lo scooter a ruota alta presenta anche degli svantaggi. La sua dimensione, compattezza e peso lo rendono sì molto stabile ma ovviamente meno agile. In una città frenetica in cui il traffico è all’ordine del giorno, la ruota alta non consente movimenti agili e rapidi rispetto ad altre tipologie di ruota. Ma il suo maggiore difetto è lo spazio a causa della riduzione della capacità di carico del vano sottosella. Questo per i viaggiatori è una questione irrinunciabile, in quanto in un lungo tragitto si ha bisogno di trasportare molti bagagli.
Leggi anche:
Ecco come scegliere lo scooter giusto per circolare in città
Gli 11 modelli migliori di scooter a media cilindrata
Con moto e scooter non è possibile circolare con ghiaccio e neve: cosa dice la legge