Innanzi tutto bisogna dire che anche se in Italia può capitare che si raggiungano temperature anche piuttosto inferiori agli zero gradi chi è in possesso di automobili a benzina non ha nulla da temere. La benzina infatti resiste molto bene alle temperature fredde. Sono più che altro altre componenti della macchina che potrebbero risentirne come ad esempio la batteria che è piuttosto sensibile al gelo. Per le automobili a gasolio la questione è diversa.
Benzina: si congela con il freddo?
A che temperatura ghiaccia la benzina? Anche se siamo abbastanza abituati ad eventi atmosferici a volte estremi sia per il caldo che per il freddo è normale porsi questa domanda, soprattutto se si sa di dover viaggiare in zone particolarmente gelide. Comunque è piuttosto difficile che la benzina ghiacci alle nostre latitudini e d è raro anche più a nord. La benzina infatti congela ad una temperatura inferiore ai -48°. Questo tipo di freddo si può trovare principalmente nelle zone dell’estremo nord del Canada, della Norvegia e della Siberia. In Italia non si deve quindi aver paura che la benzina si ghiacci.
Gasolio: cosa succede a temperature molto basse?
Per quanto riguarda il diesel il discorso è diverso. Esso infatti ghiaccia più facilmente, precisamente a temperature inferiori ai 2°. Non a caso più capitare che venga distribuito il gasolio artico in alcune zone particolarmente fredde vicino alle montagne. Da novembre a marzo infatti nei distributori si può trovare un diesel che è adatto a resistere a temperature fino a 12 gradi sotto lo zero in quanto contiene uno specifico e particolare additivo.
Cosa si intende quando si parla di temperatura in questi casi
Bisogna precisare che con temperatura non si intende la temperatura esterna ma la temperatura del serbatoio. Ed esempio se siamo in un luogo che ha una minima di -15° ma questa temperatura ha una breve durata il gasolio non gelerà. Questo perché il serbatoio vive di inerzia termica, quindi a causa della riparazione dell’atmosfera esterna e del calore che ha immagazzinato in precedenza non permetterà al diesel di ghiacciarsi se la durata delle temperature inferiori ai -12° è breve. Se la durata delle temperature così fredde dovesse invece essere più lunga sarebbe un problema.