Come per le quattro ruote, anche il mondo della Moto GP è in fermento in vista della nuova stagione. Dopo l’esordio della nuova Ducati l’attenzione dei media è tutta concentrata sulla presentazione della Honda 2024 da parte del team Honda Racing Corporation (HRC), casa motoristica che ha dato il via all’anno con una stupenda vittoria nella Dakar 2024. La casa motociclistica giapponese ha sempre suscitato grande interesse nel panorama delle corse, anche se per il primo anno, dopo undici consecutivi di permanenza, sarà priva di Marc Marquez. Come sempre ogni nuova generazione di moto porta con sé aspettative e curiosità da parte degli appassionati, nonostante le molte incertezze che circondano questa nuova moto. Analizziamo ciò che sappiamo e soprattutto vediamo quando finalmente sarà presentata la livrea della Honda.
Indice contenuti
Data di presentazione della Honda 2024
La data tanto attesa per la presentazione della Honda 2024 è fissata per martedì 13 febbraio 2024. Questo evento rappresenta un momento cruciale per tutti gli amanti delle corse e gli appassionati della Honda, poiché sarà l’occasione per gettare uno sguardo approfondito sulla moto che la casa giapponese ha sviluppato per competere quest’anno in Moto GP.
Gli appassionati potranno seguire l’evento attraverso i canali ufficiali della Honda Racing, immergendosi nell’atmosfera e nelle aspettative che circondano la nuova moto.
Poche le certezze, molti i dubbi per la Honda 2024
La Honda 2024 è avvolta da un velo di mistero, con poche informazioni ufficiali trapelate fino ad ora. Le speculazioni e i dubbi riguardano principalmente il ruolo degli sponsor e conseguentemente la colorazione della carena della RC213V2024 affidata ai piloti di quest’anno. Il lancio della Honda 2024 sarà quindi chiamato a risolvere le tantissime ipotesi che man mano che la data di presentazione si avvicina, si fanno sempre più battenti.
La Honda di quest’anno è una vera rivoluzione rispetto allo scorso anno. Ma in questo momento siamo ancora all’inizio – Luca Marini
I piloti Honda 2024
La presentazione della Honda RC213V2024, con protagonisti Joan Mir, e il suo nuovo compagno di squadra, Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, si svolgerà a Madrid.
La stagione 2024 promette di essere avvincente, e la Honda, come la Yamaha, gode al momento del massimo delle concessioni, appartenendo alla categoria “D”. Questa categoria permette ai team di effettuare test con i piloti ufficiali, fornendo maggiori risorse e opportunità di sviluppo e di testare la moto in condizioni controllate affinando le caratteristiche di motore e aerodinamica. La Honda potrà così puntare a massimizzare le proprie prestazioni in pista grazie a uno sviluppo particolarmente efficace.
Gli sponsor e la livrea della Honda per il 2024
Per la prima volta in 30 anni, Repsol, sponsor della squadra Honda nel Campionato del Mondo dal 1995, ridurrà notevolmente la sua visibilità sulle carene delle moto della squadra giapponese. La riduzione del logo si estende anche ai box, camion e area ospitalità. La decisione segue il rinnovo del contratto Repsol-Honda nel 2023, che includeva condizioni legate alla presenza di Marc Marquez, ora assente e in base alle quali è stato possibile rivedere le cifre investite al ribasso. Honda dal canto suo, desiderando enfatizzare i propri colori aziendali, bianco, rosso e blu, dovrebbe aver optato per una diminuzione significativa dell’importanza di Repsol nella decorazione delle RC213V. Sembrerebbe che Repsol non abbia gradito la decisione di Honda e stia attualmente negoziando per ampliare la propria presenza. Andate in pista per i test a Sepang in livrea nera, le moto Honda potrebbero arrivare quasi fino alla fine con l’incertezza del design esatto.
Al ridimensionamento di Repsol si aggiunge anche perdita di Red Bull come sponsor che non sembra al momento sarà rimpiazzata.
La trentesima stagione di Repsol come sponsor di Honda nel Campionato del Mondo di Motociclismo si prospetta diversa, specialmente in un momento in cui il campionato sta adottando il 40% di carburanti non fossili, un cambiamento su cui Repsol è impegnata, diventando fornitore del campionato. La transizione rappresenta una speranza per Repsol, ma la collaborazione con Honda potrebbe subire delle scosse.
Saranno determinanti sicuramente gli ultimi giorni di trattativa per capire effettivamente quale sarà l’investimento che Repsol concederà alla casa nipponica che comunque non sembra spaventata dalla possibilità di utilizzare lo spazio tolto agli sponsor per proporre un profilo grafico più identitario e uniformato agli altri sport motociclistici a cui prende parte.
L‘attesa per la presentazione della Honda 2024 è quasi conclusa e manca davvero poco prima di poter apprezzare il lavoro della casa giapponese. La data fissata rappresenta un punto di svolta nel calendario delle competizioni motociclistiche, e l’evento promette di rivelare una nuova creazione molto interessante che i piloti di quest’anno sono chiamati a far rendere e sviluppare al meglio. Non resta che attendere per fugare ogni dubbio.