Si è concluso il sesto appuntamento della WRC con il Rally Italia Sardegna in cui, come di consueto, non sono mancati colpi di scena e imprevisti.
Ecco tutte le fasi del Rally Italia Sardegna e come Ott Tanak è arrivato alla vittoria.
Lo Shakedown e il venerdì del Rally Italia Sardegna
Il Rally Italia Sardegna 2024 è ufficialmente iniziato con lo Shakedown del venerdì sul percorso Ittiri di 2,08 chilometri, un gustoso antipasto per gli appassionati e un’occasione per i piloti di testare le loro vetture in vista della prima tappa.
Thierry Neuville, leader del mondiale al volante della Hyundai i20 N Rally1, ha staccato il miglior tempo con un crono di 2’13″7 al secondo dei suoi due passaggi. Tuttavia, il belga si è trovato nella condizione di aprire le prove speciali e subendo quindi lo svantaggio di un grip minore a causa della pulizia del fondo stradale.
Dietro a Neuville si è piazzato Sébastien Ogier, otto volte campione del mondo, con la sua Toyota a mezzo secondo di distacco. Terzo posto per Dani Sordo, altro pilota Hyundai e terzo pilota con più successi in Sardegna tra quelli in attività, a 2 decimi da Ogier. Quarto Ott Tanak, compagno di squadra di Sordo, con la terza Hyundai i20 N Rally1.
Vittoria di Ogier nella prima tappa del Rally italiano
Sébastien Ogier, al volante della sua Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid, ha conquistato nel pomeriggio il primo posto assoluto nella prima tappa del Rally Italia Sardegna 2024, con un vantaggio di 4,5 secondi su Ott Tänak tornando al successo dopo le vittorie ottenute nei Rally del Portogallo e della Croazia lo scorso aprile.
Hyundai si accontenta del secondo posto con Tänak, seguito da Dani Sordo. Il leader del campionato Thierry Neuville ha concluso la tappa del primo giorno in quinta posizione anche a causa di un terreno meno performante rispetto ai suoi avversari.
Il principale rivale di Neuville nella lotta al titolo, Elfyn Evans (Toyota), si è piazzato solo sesto, confermando il suo momento di difficoltà e allontanandosi ulteriormente dalla vetta della classifica generale.
Il sabato del WRC in Italia
Sébastien Ogier e Vincent Landais hanno conquistato la leadership del Rally Italia Sardegna 2024 al termine della seconda giornata di gara, caratterizzata da 12 prove speciali. I piloti francesi del Toyota Gazoo Racing WRT hanno ripreso il comando della gara organizzata dall’Automobile Club d’Italia dopo la PS9, dimostrando un’eccezionale grinta e abilità tattica. Ogier ha vinto ben 4 delle 8 prove speciali disputate sabato, aggiungendole alle due vittorie ottenute venerdì.
Ott Tänak e Martin Järveoja, equipaggio estone della Hyundai i20 N, hanno cercato di contrastare Ogier con due scratch nella prima metà della giornata, conquistando il comando provvisorio. Tuttavia, è stato consigliato loro di non assumere rischi eccessivi e di concentrarsi sui punti iridati per il Shell Mobis WRT. Tanak si trova ora a 17″1 di distacco da Ogier.
La terza posizione provvisoria dopo il sabato del Rally Italia Sardegna è stata occupata dagli spagnoli Dani Sordo e Candido Carrera, su Hyundai i20 N. I due piloti hanno rimontato in classifica, sebbene non abbiano trovato l’intesa ottimale con le regolazioni della vettura, e sono pronti a capitalizzare il ritiro di Thierry Neuville e Takamoto Katsuta.
Elfyn Evans, su Toyota GR Yaris, ha vissuto una gara in affanno, parzialmente riscattata dal successo sul crono conclusivo. Il pilota britannico ha dovuto inseguire sin dalla foratura nella prova inaugurale del rally, chiudendo la giornata in quarta posizione.
A completare la top five troviamo il lussemburghese Grégoire Munster, su Ford Puma, che continua ad affinare il suo feeling con la vettura Rally1.
Il primo colpo di scena della giornata è avvenuto sulla PS7 quando i belgi Thierry Neuville e Martjn Wydaeghe, leader del mondiale su Hyundai i20 N, sono scivolati fuori strada sul crono successivo, causando il loro ritiro forzato.
Stop forzato anche per il giapponese Takamoto Katsuta, su Toyota, che dopo aver rimontato fino al terzo posto ha dovuto abbandonare la gara sulla PS9 a causa di un problema alla trasmissione.
La vittoria di misura di Tanak e le classifiche aggiornate
La domenica del Rally Italia Sardegna è stata caratterizzata da una grande prova di carattere da parte di Neuville. Il pilota belga ha dimostrato di non volersi arrendere e di essere pronto a lottare fino all’ultima speciale per conquistare più punti possibili e riavvicinarsi alla vetta della classifica.
Neuville ha staccato il suo compagno di squadra Ott Tänak di 4,6 secondi e Elfyn Evans di 6,1 secondi. Sébastien Ogier, con il quarto tempo di speciale a 8,6 secondi da Neuville, ha continuato a mantenere per tutta la domenica la leadership del Rally Italia Sardegna.
Fatale per Ogier si è rivelata la Power Stage: Ott Tänak e Martin Järveoja hanno conquistato un’incredibile vittoria al Rally Italia Sardegna 2024, beffando Sébastien Ogier e Vincent Landais (Toyota Yaris Rally1 Hybrid) proprio all’ultima curva della Sassari-Argentiera. I due piloti Hyundai hanno vinto con un margine di soli due decimi di secondo, eguagliando il record storico della serie stabilito in Giordania nel 2011 e centrando il primo successo stagionale.
Il vantaggio accumulato da Ogier nelle prime due giornate di gara è stato vanificato da una foratura. Il pilota francese si è lamentato per le condizioni del fondo stradale.
Dopo due giorni dominati dai campioni del mondo in carica di Toyota, il team Hyundai Motorsport guidato da Cyril Abiteboul ha reagito nell’ultima tappa, conquistando la vittoria con Tänak e il terzo posto con Dani Sordo e Candido Carrera. A questi successi si aggiungono i tredici punti complessivi accumulati da Thierry Neuville, leader del Mondiale, che ha vinto la classifica basata sulle prove speciali della domenica (7 punti extra) e la Power Stage finale (5 punti).
La classifica del Rally Italia Sardegna 2024 e la classifica generale
Per quanto riguarda l’ordine dei punti conquistati, oltre alla sorpresa di una vittoria all’ultimo di Tanak, svetta anche il quarto posto di Daniel Sordo, fin qui poco in vista nel WRC e il quinto piazzamento di Neuville che a causa del ritiro del sabato non ha potuto esprimere il meglio, pur provandoci e riuscendoci quasi per tutta l’ultima giornata.
Molto più corta anche la classifica generale che vede Tanak ed Evans a pari punti e a soli 18 punti da Neuville, con una classifica generale veramente molto aperta.
Come sempre in Sardegna il rally si rivela particolarmente impegnativo e ricco di sorprese: stavolta a farne maggiormente le spese sono stati i due piloti favoriti: Neuville e Ogier che devono accontentarsi di un quindi e secondo piazzamento, surclassati da un inatteso Tanak.