La compagnia tedesca ha presentato il suo gioiellino elettrico Audi R8 e-tron soltanto l’anno scorso all’evento a Ginevra. Nonostante la sua giovane e fresca età , l’auto elettrica potrebbe presto dirci addio. Ma è possibile che la R8 riesca ad andare fuori di scena così presto? La notizia non è ancora confermata del tutto ma pensiamo che la compagnia tedesca avrebbe preso questa decisione piuttosto dura in quanto le vendite non sono state sufficienti come previsto, solo 100 vetture finora vendute, numero ritenuto troppo basso. Sia la compagnia tedesca Audi, che tutto il gruppo Volkswagen sono state invitate a rivedere i propri veicoli e programmi in un’ottica di risparmio, quanto meno per prendere quota sul mercato. Una soluzione che riteniamo opportuna.
Audi R8 e-tron ad un prezzo troppo caro
Audi R8 e-tron non è riuscita ad entrare in tutto il mercato internazionale in quanto la legge ha reso possibile la sua accoglienza solo in Europa. Al di là della restrizione del mercato si pensa che gli altri due fattori che avrebbero fatto “fallire” l’auto sportiva elettrica tedesca siano i seguenti: il prezzo troppo elevato e l’ignoranza di non voler utilizzare ancora auto elettriche. Certamente anche Audi ha imposto delle restrizioni elevate, l’Audi R8 e-tron non è stata inserita nel listino, per chiunque volesse acquistarla ha l’obbligo di prenotazione e ritiro forzato nella sede centrale della casa, per concludere tutto ciò a un prezzo pari a un milione di euro per modello.
Audi R8 e-tron: caratteristiche e scheda tecnica da paura
Certamente tutto si può dire ma niente può esser contraddetto in merito alla sua scheda tecnica e alle caratteristiche. Batterie agli ioni di litio raffreddate a liquido (capacità complessiva 90 kWh), il loro peso complessivo è di 595 kg distribuito in parte nel tunnel centrale e in parte dietro le spalle degli occupanti. Il costruttore afferma che le batterie potranno essere ricaricate ogni due ore e garantiscono un’autonomia di ben 450 km. Tra le ruote posteriori vi sono due motori elettrici alimentati dalle batterie, il totale dei due motori è di 462 CV e ben 920 Nm di coppia sufficienti per poter reggere i 1841 kg dell’Audi R8 e-tron e permettere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi , la velocità è limitata fino a 250 km/h.