Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Qualifiche a Silverstone: podio tutto inglese!

Prima fila tutta Mercedes nelle qualifiche a Silverstone - AI Generated

Le qualifiche a Silverstone nel Gran Premio di Gran Bretagna hanno regalato emozioni e colpi di scena, culminando in un podio inedito e tutto britannico che ha fatto esplodere di gioia i tifosi di casa, confermando l’ottimo momento di Mercedes e confermando le grandi prestazioni complessive stagionali di McLaren.

Deludono in modo incredibile ancora una volta dopo il weekend in Austria le Ferrari con l’eliminazione di Leclerc nelle Q2 (undicesimo in griglia) e un settimo posto di Sainz che non fa sperare nulla di buono per la gara di domenica.

Durante le Prove Libere (dominate principalmente dalle Mercedes e dalle McLaren) Verstappen ha tenuto i tifosi col fiato sospeso per un testa coda di un giro e mezzo durante le FP3. Il pilota è poi riuscito a controllare la monoposto ma anche durante le qualifiche possiamo dire che non abbia brillato particolarmente chiudendo solamente quarto e virtualmente fuori dal podio.

Sessione di Qualifiche 1 a Silverstone

La sessione di Qualifiche 1 è stata caratterizzata da condizioni meteorologiche mutevoli, con la pioggia che andava e veniva su una pista che si asciugava lentamente. Lewis Hamilton della Mercedes ha registrato il miglior tempo, seguito dal compagno di squadra George Russell. La Ferrari ha vissuto momenti di tensione, con Charles Leclerc che ha chiuso terzo e Carlos Sainz quarto. Max Verstappen si è trovato in difficoltà, concludendo solo undicesimo. La sessione ha visto l’eliminazione di Bottas, Magnussen, Ocon, Perez (che ha causato una bandiera rossa uscendo di pista) e Gasly.

La fatale sessione di Qualifiche 2 per la Ferrari

La sessione di Q2 ha rappresentato un duro colpo per la Ferrari, in particolare per Charles Leclerc. Con la pista che migliorava rapidamente, Lando Norris della McLaren ha fatto segnare il miglior tempo. Mentre Carlos Sainz è riuscito a salvarsi per un pelo, Leclerc ha vissuto un dramma negli ultimi istanti della sessione. Lance Stroll è riuscito a entrare nella top 10, eliminando clamorosamente Leclerc che si è ritrovato undicesimo. Insieme al pilota monegasco, sono stati eliminati Sargeant, Tsunoda, Zhou e Ricciardo.

Pole position di Russell nelle qualifiche a Silverstone

La Q3 ha regalato un finale mozzafiato. George Russell ha strappato la pole position all’ultimo respiro, battendo il compagno di squadra Lewis Hamilton per un soffio. A completare la festa britannica ci ha pensato Lando Norris, che ha conquistato un sorprendente terzo posto. Max Verstappen, campione del mondo in carica e sempre molto performante in qualifica, si è dovuto accontentare della quarta posizione, seguito dall’altra McLaren di Oscar Piastri. La Ferrari ha faticato con la vecchia configurazione: Carlos Sainz è riuscito a piazzarsi solo settimo, dietro anche alla Haas di Nico Hulkenberg.

La Griglia di partenza dopo le qualifiche a Silverstone

Come abbiamo quindi già accennato questi i primi dieci posti in griglia di partenza per la gara di domenica, con Leclerc che partirà undicesimo al fianco di Sergeant sulla seconda Williams.

  1. George Russell (Mercedes)
  2. Lewis Hamilton (Mercedes)
  3. Lando Norris (McLaren)
  4. Max Verstappen (Red Bull)
  5. Oscar Piastri (McLaren)
  6. Nico Hulkenberg (Haas)
  7. Carlos Sainz (Ferrari)
  8. Lance Stroll (Aston Martin)
  9. Alexander Albon (Williams)
  10. Fernando Alonso (Aston Martin)

La giornata di qualifiche a Silverstone ha regalato un risultato straordinario per i piloti britannici e per la Mercedes, che si è assicurata la prima fila. La McLaren ha confermato una buona forma, mentre la Ferrari dovrà lavorare duramente per recuperare terreno nella gara di domenica anche se sembra davvero difficile che possa colmare il gap in sole 24 ore.

Con Leclerc che partirà dall’undicesima posizione e Sainz settimo, il team di Maranello avrà bisogno di una strategia impeccabile per puntare al podio a Silverstone ma soprattutto per ridurre i punti che quasi certamente saranno persi nei confronti della McLaren, che incalza sempre di più all’inseguimento del secondo posto nella classifica costruttori.