Ritorna il WEC al COTA con la sesta edizione della 6H Lone Star Le Mans. Dopo anni di assenza abbiamo potuto finalmente vedere ritornare la massima serie di endurance sul circuito di Austin, dove la Ferrari, in un weekend speciale anche per la Formula 1, si aggiudica la vittoria.
Questo iconico evento segna il rientro del WEC in Texas dopo quattro anni, portando con sé una gara ricca di emozioni e strategie, in un contesto che anticipa la conclusione della stagione.
Le aspettative sono alte, con Ferrari pronta a dominare, mentre altre scuderie si preparano a dare battaglia in una delle piste più tecniche del calendario.
Qualifiche del WEC al COTA e Pole Position Ferrari
Le qualifiche della 6 Ore di Austin hanno visto un dominio tutto italiano con una straordinaria doppietta Ferrari nella classe Hypercar. Antonio Giovinazzi, al volante della Ferrari 499P, ha conquistato la pole position con una prestazione eccezionale, distanziando la vettura gemella affidata a Robert Kubica, che ha concluso in seconda posizione. Nonostante le aspettative elevate, Antonio Fuoco, noto per la sua abilità nel giro secco, non è riuscito a brillare come sperato, posizionando la Ferrari #50 in terza fila.
Le Ferrari, pur conquistando le prime due posizioni, dovranno guardarsi le spalle dalla concorrenza. La Cadillac e l’Alpine #35 partiranno dalla seconda fila, mentre la Porsche, leader del mondiale con la #6, è relegata alla 14esima posizione. Da segnalare anche la difficile qualifica della Toyota #7, che partirà nona, e la quarta fila interamente occupata dalle BMW.
Nella classe LMGT3, la pole è stata conquistata dalla Aston Martin della Heart of Racing, con la Ferrari 296 #55 che scatterà dalla terza posizione.
La gara del World Endurance Championship al Circuit of the Americas
Con il via della 6 ore di Austin, il WEC al COTA ci ha regalato una gara intensa e combattuta. Il tracciato texano, noto per le sue curve tecniche e le ampie vie di fuga, è sempre una sfida impegnativa per piloti e team, che hanno dovuto gestire al meglio strategie e consumi per fare del proprio meglio e puntare alla vittoria.
Doppio successo Ferrari al ritorno del WEC al COTA
La Ferrari ha dominato nella categoria Hypercar, con la 499P #83 che ha conquistato una vittoria significativa. Nonostante il tentativo di rimonta della Toyota #7, la squadra italiana ha mantenuto la leadership fino alla fine, regalando alla Ferrari la prima vittoria al di fuori della 24 Ore di Le Mans. Anche la 499P #50 ha ottenuto un importante terzo posto, mentre Cadillac e Alpine hanno dimostrato il loro potenziale con prestazioni solide.
Inutili gli attacchi della Toyota
La gara ha visto la Ferrari 499P #83 mantenere il comando per gran parte della corsa, superata solo temporaneamente dalla Toyota #7. Una penalità ha però ridato speranza a Kubica, Shwartzman e Ye, che hanno difeso strenuamente la loro posizione fino alla bandiera a scacchi.
Le ottime prestazioni di Cadillac, Alpine, e Porsche ad Austin
Cadillac e Alpine hanno mostrato un’ottima forma con piazzamenti nella Top 5, dimostrando una crescente competitività . Le Porsche ufficiali, nonostante alcune difficoltà , hanno ottenuto punti vitali per mantenere la leadership nel campionato, con la BMW in difficoltà a causa di penalità tecniche.
Nel ritorno sul Circuit of the Americas del WEC, la Ferrari ha dominato nella categoria Hypercar, con la 499P #83 che ha conquistato una vittoria significativa seguita al terzo posto dalla 499P #50. Un weekend particolarmente felice per la Ferrari.