Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Sprint Race al COTA: vittoria di Verstappen e duello Ferrari

Duello tra Sainz e Leclerc nella Sprint Race al COTA - AI Generated

La Sprint Race al COTA (Circuit of the Americas) di Austin ha visto Max Verstappen dominare ancora una volta, portandosi a casa una vittoria decisiva dopo la pole position conquistata nelle Qualifiche Sprint.

Questo trionfo permette al campione del mondo di ampliare il suo vantaggio in classifica piloti, ma a catturare l’attenzione degli spettatori è stato soprattutto l’infuocato duello tra le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc.

In una gara ricca di emozioni, il pilota spagnolo ha avuto la meglio sul compagno di squadra, confermando il secondo posto dietro a Verstappen e davanti a Lando Norris.

Una Sprint Race dominata da Verstappen

Fin dalla partenza, Verstappen ha dimostrato un ritmo ineguagliabile, sfruttando al meglio la sua pole position e mettendosi subito a distanza di sicurezza da Lando Norris e George Russell. Nonostante un attacco iniziale di Norris, il pilota della Red Bull ha mantenuto il controllo della gara, accumulando giro dopo giro un vantaggio che gli ha permesso di vincere con margine.

Il pilota olandese ha anche siglato il giro veloce della Sprint Race al COTA, dimostrando una gestione impeccabile delle gomme e del ritmo. Questo risultato lo porta ad aumentare ulteriormente il distacco in classifica, confermandosi sempre più come l’uomo da battere nella stagione 2024.

Il duello tra Leclerc e Sainz nella Sprint Race al COTA

Oltre alla vittoria di Verstappen, l’altro grande protagonista della Sprint Race di Austin è stato il confronto serrato tra Charles Leclerc e Carlos Sainz. Le due Ferrari hanno lottato corpo a corpo per gran parte della gara, con sorpassi e incroci di traiettorie che hanno fatto trattenere il fiato agli spettatori.

Leclerc, partito davanti a Sainz, ha inizialmente mantenuto la posizione, ma non è riuscito a difendersi dagli attacchi costanti del compagno di squadra. Sainz ha sfruttato ogni occasione per avvicinarsi e, al giro 12, ha compiuto il sorpasso decisivo, guadagnandosi il secondo posto finale. Il monegasco, nonostante il suo miglior giro personale, ha dovuto accontentarsi della quarta posizione, subito dietro a Lando Norris.

L’importanza della gestione gomme

Una delle chiavi del successo di Verstappen e del duello tra le Ferrari è stata la gestione delle gomme. Nel caldo asfissiante del Circuit of the Americas, la conservazione degli pneumatici è risultata determinante. Mentre molti piloti hanno sofferto degrado, Verstappen ha saputo amministrare le sue gomme senza perdere ritmo, come dimostrano i suoi giri veloci anche nelle fasi finali della gara.

Leclerc e Sainz, invece, hanno spinto al limite le loro vetture, rischiando più volte il contatto. Questo ha portato a una maggiore usura delle gomme, soprattutto per Leclerc, che ha faticato nel mantenere il passo nel finale.

Da registrare anche una buonissima prestazione delle Haas, in settima e ottava posizione rispettivamente con Magnussen e Hulkenberg.

La classifica piloti dopo la Sprint Race al COTA

Dopo la Sprint Race di Austin, la classifica piloti vede Max Verstappen aumentare il suo vantaggio su Lando Norris. Con la vittoria ottenuta nella Sprint Race al COTA, Verstappen si porta a 54 punti di distacco dal pilota della McLaren, rafforzando ulteriormente la sua posizione in vista del Gran Premio di domani.

Carlos Sainz, grazie al secondo posto nella Sprint, consolida la sua posizione tra i primi cinque, mentre Leclerc, nonostante il quarto posto, rimane in corsa per il secondo posto in classifica generale, dovendo però recuperare 35 punti a Lando Norris che al momento potrebbe, almeno matematicamente. pensare di avvicinarsi a Verstappen.

In questo momento la classifica piloti sembra abbastanza stabile ed è altamente probabile che resti molto simile fino alla fine della stagione, mentre è la classifica costruttori a rimanere molto aperta, con la McLaren che guida con 522 punti, sulla Red Bull a trazione quasi esclusivamente di Verstappen a 483, seguite dalla Ferrari a 453, che verosimilmente può puntare a conquistare il secondo posto, ma difficilmente potrà sperare di vincere il mondiale costruttori.

La sfida tra Leclerc e Sainz: un anticipo del 2025?

Il duello tra Leclerc e Sainz nella Sprint Race al COTA riapre la discussione tra chi pensava che un rinnovo al pilota spagnolo potesse essere la scelta migliore per la Ferrari nel 2025, e chi invece non vede l’ora di vedere Hamilton in rosso.

Quel che è certo è che Sainz ha mostrato una grandissima voglia di far risaltare il proprio valore, forse anche in vista della prossima stagione in cui dovrà prendere sulle spalle la Williams che, come dimostrato anche dalle recenti parole di sfida di James Vowles alla Ferrari, ha moltissima voglia di fare bene nella prossima stagione, proprio a partire dalle prestazioni dell’ormai quasi ex-pilota Ferrari.

La Sprint Race di Austin ha offerto spettacolo e tensione, con Verstappen che conferma la sua supremazia e le Ferrari protagoniste di un acceso duello tra Leclerc e Sainz. La gara si preannuncia altrettanto emozionante, con i piloti pronti a darsi battaglia.