La prima domanda che devi farti è “cos’è la benzina premium?“. Essa è un tipo particolare di benzina che possiede un contenuto di ottani superiore rispetto a quella tradizionale. Generalmente, sono circa 100 ottani che la compongono rispetto ai 95 della benzina classica. La benzina premium è arrivata in Italia solo negli ultimi anni, la sua diffusione è stata un gran successo, soprattutto grazie alla pubblicità fatta su di essa: “performance migliori su tutte le automobili“.
La correlazione tra benzina premium e il numero degli ottani
La sorprendente notizia arriva direttamente da un’inchiesta fatta dal New York Times, in cui si evince come alcune aziende in grado di tutelare i consumatori, rivelassero che in realtà la benzina premium porterebbe benefici di prestazioni solamente ad alcune automobili di un certo target. Intanto, è bene spiegare che il numero degli ottani indica e mostra quanto un carburante possa resistere alla detonazione. Nel caso di un motore a scoppio il suo obiettivo è che il carburante inizi la combustione in un momento ben stabilito.
Qualora la combustione avvenisse in un breve periodo di tempo, il motore dell’automobile a lungo andare potrebbe subire danni grossi come, ad esempio, la foratura dei pistoni. Il numero di ottani era certamente importante in passato quando le auto non sapevano nemmeno dell’esistenza della “standardizzazione”, tanto che per ottenere le migliori prestazioni esse utilizzavano sempre un numero di ottani differente.
Perché la benzina premium potrebbe risultare obsoleta
La benzina premium, secondo quanto comunicano le fonti e le indiscrezioni a riguardo, offrirebbe benefici grazie al suo numero elevato di ottani. Ad oggi, soprattutto in Europa, la maggior parte delle automobili sono state standardizzate e progettate per garantire buone prestazioni con una benzina a 95 ottani. Soprattutto in Italia il valore degli ottani è ormai così scontato che, come riporta un’indagine della Commissione Europea effettuata tra il 2012 e 2013, in nessun distributore italiano è indicato l’indice di resistenza alla detonazione della benzina o degli altri carburanti.
Quali automobili potrebbero sfruttare la benzina premium?
In Italia alcuni distributori come ENI, Shell, Tamoil, Magigas e Q8 forniscono benzina premium presso le loro sedi, ottima sicuramente qualora potesse essere un vantaggio per la tua auto. Infatti possono utilizzare questo tipo di benzina particolare auto di grossa cilindrata e costo come la Jaguar o la BMW, che riuscirebbero ad aumentare e migliorare le loro prestazioni in termini di velocità e accelerazione. Nel caso in cui tu stessi pensando di provare la benzina premium nella tua auto nonostante non sia di grossa cilindrata, sappi che stai incorrendo ad una vera e propria perdita di soldi. A questo punto, meglio pensare a come potresti risparmiare carburante.