Capita molto spesso di assistere a scene in cui si vede il conducente mangiare o bere qualcosa durante il tragitto in auto. In Italia, i casi di incidente causati dalla “disattenzione da cibo” non sono poi così tanti, mentre in America è ormai una pratica molto comune e purtroppo molto pericolosa. A confermare la notizia è la grande compagnia assicurativa State Farm Insurance and Allstate Insurance Co, la quale afferma che il 57% dei suoi assicurati mangiano durante le tratte stradali.
I rischi maggiori
Secondo un sondaggio della Exxon, la quota delle persone che mangiano durante la guida salirebbe al 70% , un dato che vent’anni fa era fermo al 58%. Tra i pericoli possibili, si annovera anche la radio, mentre in terza posizione troviamo il girarsi per comunicare con gli altri passeggeri mentre, fortunatamente, in America (preoccupati dai costanti controlli delle forze dell’ordine) il problema dell’abuso di alcool alla guida è più contenuto.
Un problema sottovalutato
Se non hai mai pensato al fatto che mangiare durante la guida potesse essere così pericoloso, basterebbe seguire alcuni degli ultimi casi negli USA. Ha fatto molto riflettere, ad esempio, il caso di un 71enne che ha perso la vita a causa della perdita del controllo della sua auto mentre mangiava un Bratwurst (classico panino tedesco con la salsiccia). Secondo la Nhtsa (National Highway Traffic Safety Administration), il 65% degli incidenti negli Stati Uniti è dovuto proprio al fatto che i conducenti, durante la guida, si distraggono mangiando o bevendo. La realtà ancor più triste è che in pochi sanno come comportarsi dopo un incidente.
La classifica dei cibi e bevande più pericolosi durante la guida
Una notizia incredibile è che la Nhtsa ha inoltre rilevato e stilato la classifica dei cibi e bevande più pericolosi durante la guida. Al primo posto sia cappuccino che caffè risultano tra i più pericolosi perché distraggono gli automobilisti, mentre sorseggiano la bevanda. Nei paesi anglosassoni brodi e zuppe si consumano nelle tazze, per questo si trovano al secondo posto tra le cose più pericolose da ingerire durante la guida. Da non sottovalutare sono gli altri cibi per carnivori come: hamburger (spesso si mangia con due mani), carni alla griglia (ungono facilmente il volante) e pollo fritto. Qualora venisse fame durante la guida il nostro appassionato consiglio è quello di fermarsi e godersi il cibo in totale relax senza incorrere in alcun pericolo.