Sono state concepite per garantire la sicurezza di chi le attraversava, nate con l’intento di velocizzare gli spostamenti in un’epoca dove la ruota era considerata un’ottima invenzione. Eppure, ad oggi, esistono strade che vengono considerate maledette per l’anomala quantità di morti che contano. Sono le strade più pericolose del mondo.
A dire il vero già di per sé gli incidenti stradali rappresentano una causa di morte spaventosamente alta: l’Organizzazione Mondiale della Sanità li annovera come la nona causa di morte in assoluto, stimando una rapida scalata alla terza posizione entro il 2020. Questo a fronte di una distribuzione della mortalità non eterogenea nei vari Paesi.
In Italia, secondo il rapporto Istat-ACI 2015, si verificano circa 180mila incidenti con lesioni all’anno, a fronte di quasi 4mila morti e oltre 250mila feriti. In Europa la cifra sale a 120mila vittime, nel Mondo, invece, si segna oltre un milione e mezzo di decessi ogni dodici mesi.
Ebbene: abbiamo battuto la cartina geografica in cerca dei punti più caldi. Dalla Scandinavia al Sud America, dall’Africa all’Asia, dalle arterie più trafficate ai sentieri più periferici.
Ecco le 5 strade più pericolose al mondo: