Le auto d’epoca hanno sempre un fascino particolare per un appassionato di motori, ma questo ovviamente non accade se le vetture restano in disuso. Ben diversa è però la storia che coinvolge una Aston Martin DB4 abbandonata in un bosco del Massachusetts per oltre 40 anni. Il veicolo nei primi anni ’70 era stato parcheggiato all’aperto presso l’abitazione del proprietario, ma da allora nessuno se ne è più preso cura. A sorpresa, però, il valore del mezzo è cresciuto in modo considerevole.
Aston Martin DB4: un veicolo che ha fatto la storia
L’Aston Martin DB4 è stata lanciata per la prima volta sul mercato nel 1958. Oltre alle sue caratteristiche estetiche, è nota per un primato particolare: è infatti stata la prima vettura di serie capace di fare 0-160 km/h in meno di 30 secondi. È considerata la progenitrice della DB5, l’auto che veniva guidata da James Bond.
La casa automobilistica britannica ha creduto sin da subito nelle potenzialità di questo modello. Secondo i progettisti, infatti, avrebbe dovuto competere con concorrenti del calibro di Ferrari e Maserati.
Il valore è cresciuto a dismisura
La vecchia Aston Martin DB4 ritrovata abbandonata è stata costruita nel 1961, per poi essere spostata l’anno successivo negli Stati Uniti. Qui è stata acquistata da un doppiatore di Los Angeles, che ha poi deciso di effettuare una modifica rilevante al veicolo, sostituendo il motore originale di 3.6 litri a sei cilindri in linea. Un altro ritocco è stato poi effettuato al colore della carrozzeria.
Risale agli anni ’70 il trasferimento dal Colorado al Massachusetts, presso il nuovo proprietario, che l’ha poi lasciata in disuso nel suo giardino. Nonostante l’aspetto non certo eccezionale, il valore della vettura non è attualmente accessibile a tutte le tasche. Dopo il ritrovamento Worldwide Auctioneers ha deciso di metterla all’asta in Arizona: la vettura è stata poi venduta per 374.000 dollari, pari a circa 100 volte in prezzo originale.
Il prezzo è certamente elevato, ma non manca chi vorrebbe provarla. Proprio per questo la casa automobilistica britannica ha deciso di realizzare 25 nuovi esemplari della variante da gara DB4 GT.