Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Basta pneumatici ovali con “Easy Rise”

La gravità vince sempre. Lo sappiamo con certezza da circa un secolo. E ne veniamo toccati ogniqualvolta l’auto deve rimanere ferma per molto tempo: riposo forzato per la stagione invernale, un viaggio all’estero, un lungo lavoro di manutenzione o restauro, l’esposizione ad una fiera o semplicemente lo stallo in concessionaria. Ebbene l’annoso problema che persiste è quello dei pneumatici ovalizzati, naturale conseguenza di una permanenza più o meno lunga a motore spento. Il peso del veicolo viene scaricato sulle gomme, che le deforma inevitabilmente. E una volta che i pneumatici divengono ovali è nella maggior parte dei casi impossibile tornare indietro, con i dovuti problemi alla meccanica – che peraltro potrebbero ampliarsi -, consumi accresciuti ed una guidabilità del mezzo decisamente inferiore. Insomma: sconveniente e pericoloso.

Preistoria

Il rimedio della “nonna” per questo genere di cosa prevede che, in caso di relativamente brevi soste in parcheggio – nell’ordine dei due o tre mesi – è sufficiente gonfiare di 1 o 1.5 bar in più le gomme. Se invece l’auto dovrà rimanere ferma per più tempo è doveroso sgonfiare al massimo i pneumatici e sollevare il veicolo attraverso dei ripiani, dei tasselli o dei mattoni, di modo che su questi gravi la forza peso del mezzo.

La soluzione

Si tratta di una soluzione piuttosto rude. A rimediare ci ha pensato un’azienda bresciana, la Kuberth, che ha sviluppato una sorta di cuscino per le gomme in grado di disperdere la pressione verticale determinata dalla forza di gravità. Il dispositivo si chiama Easy Rise, pubblicizzato come un cuscino antiovalizzante che aumenta la superficie di appoggio degli pneumatici e distribuisce il peso in modo più omogeneo, dissipando la reazione vincolare del suolo. Il prodotto è stato pensato sia per l’uso privato che per il dispiegamento negli showrooms e nelle conscessionarie, costituito da una schiuma morbida di poliuretano che avvolge il battistrada e supporta gomme dalla massima larghezza di 40 centimetri. Eventualmente è possibile personalizzare il cuscino con altre varianti, aggiungendo persino scritte e logo. Il kit è in vendita al prezzo di 319 euro, munito di 4 cuscini.