Gli strumenti utilizzati per sorprendere gli automobilisti che non rispettano le norme del Codice della Strada stanno diventando sempre più precisi. Riuscire a farla franca diventa quindi difficile. Da poche settimane in alcune zone d’Italia ha datto il suo esordio “Trucam”, il super autovelox in grado di sorprendere i trasgressori fino a 1,2 chilometri di distanza. L’apparecchio non rileva solo chi supera il limite di velocità, ma anche chi commette altri comportamenti irregolari.
Le potenzialità di Trucam
Trucam è un nuovo strumento di controllo della velocità brevettato dalla Laser tecnology e importato in Italia da Eltraff, azienda con sede a Concorezzo (Monza e Brianza). A livello estetico sembra essere simile a un telelaser, ma è dotato di funzioni ben più sofisticate.
L’apparecchio non si limita a rilevare l’infrazione di velocità ma la filma, istante per istante, per poi archiviarla in un hard disk. Il video sarà poi utilizzato per verbalizzare la sanzione. Chi finora era abituato a rallentare in prossimità dell’autovelox non potrà più farlo: questo nuovo apparecchio riesce infatti a individuare i trasgressori a ben un chilometro e 200 metri di distanza. Un’operazione resa possibile dalla presenza di un potente raggio laser e del sensore Ccd ad alta definizione inserito all’interno della telecamera.
Gli automobilisti più indisciplinati saranno quindi rintracciati in modo automatico. Una volta puntato il telelaser sul veicolo, l’agente riesce infatti a visualizzare sul proprio schermo touchscreen in tempo reale la velocità con cui si sta percorrendo il tratto stradale.
Lo strumento, grazie allo zoom della telecamera, è in grado inoltre di verificare se il conducente indossa le cinture di sicurezza e se si trova al telefono. Non si tratta quindi solo di un metodo scelto per punire i trasgressori, ma anche di un’opportunità utile per tutelare il benessere di automobilisti e passeggeri.
L’infrazione, se possibile, viene quindi segnalata in modo immediato. La rilevazione della targa del veicolo consente poi di verificare se l’utente è in regola con aspetti quali copertura assicurativa e revisione del mezzo.
Contestare le multe sarà più difficile
Presentare ricorso contro una multa diventerà così quasi impossibile. Di fronte al video generato dall’apparecchio sarà infatti difficile sostenere di non avere commesso un’irregolarità.
Chi inoltre era abituato a farla franca soprattutto negli orari notturni dovrà accantonare l’idea. Trucam funziona infatti anche al buio grazie alla presenza del flash a infrarossi.
Il software è inoltre in grado di rintracciare chi effettua sorpassi sulla corsia opposta e di distinguere le automobili dalle moto e dai camion. Questa caratteristica consente di calcolare in tempo reale e con precisione il limite di velocità imposto dal Codice della Strada per ciascuno di questi mezzi.
L’efficacia di questo strumento è già stata apprezzata in queste prime settimane di sperimentazione. Proprio per questo si punta a installarlo sotto forma di postazione fissa in numerose strade italiane.