Qui sta la vera differenza rispetto alla versione stradale: il motore 1.4 è stato sostituito con un 1.8 turbo bialbero a iniezione diretta. Il quattro cilindri fornisce fino a 300 cavalli a 6.500 giri al minuto con un’accelerazione istantanea e un rombo potente. Il cambio è un sequenziale a sei marce con un differenziale meccanico e paddles al volante.
Il motore è montato dietro all’asse anteriore per ottimizzare il bilanciamento.
Il coupé viaggia su un sistema di sospensioni con doppi bracci sul davanti e multilink con giunti metallici nella parte posteriore. Gli ammortizzatori regolabili garantiscono un’aderenza superiore su qualsiasi terreno. Il nuovo schema di sospensioni è stato sviluppato con la LM Gianetti mentre gli ammortizzatori a quattro regolazioni, una novità per un’auto da rally, sono stati forniti da EXT SHOT. Il sistema di aspirazione ad alte prestazioni è stato fornito dalla BMC.
1) CONCLUSIONI
Visto che in meno di sei mesi la Fiat ha presentato tre versioni diverse della stessa auto, si capisce che Fiat ha grandi progetti in mente per la nuova 124 Spider.
La 124 Rally è una grande novità per gli appassionati di rally, perché segna il ritorno di Abarth alle corse, in veste di costruttore dopo un lungo periodo di assenza. Il fatto che abbia scelto la 124 Spider per il suo ritorno rende le cose ancora più eccitanti, così come la 124 Spider renderà la Coppa FIA R – GT ancora più interessante.
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