Entrare in possesso di un’auto che ha fatto la storia rappresenta un desiderio condiviso da moltissimi appassionati, anche se spesso questo richiede un sacrificio economico non indifferente. Solo pochi giorni fa c’è chi è stato disposto a sborsare addirittura più di 250 mila euro per la mitica Lancia Delta HF Integrale Gruppo A, conosciuta anche come “Deltone”. Si tratta della vettura guidata da Juha Kankkunnen nel Rally dei 1000 Laghi.
Una pazzia non per tutti
Le aste di auto storiche, nonostante le cifre elevate che spesso si raggiungono, hanno in molti casi un successo superiore alle aspettative. È accaduto recentemente anche con la Lancia Delta HF Integrale, conosciuto anche come “Deltone”, venduta addirittura per 225 mila sterline, pari a 252 mila euro in occasione dell’evento organizzato dalla Silverstone Classic Race Cars.
Il veicolo era davvero ambito dagli appassionati: si tratta infatti dell’esemplare guidato da Juha Kankkunnen nel Rally dei 1000 Laghi.
Un modello ricco di storia
La Lancia Delta HF Integrale si è affacciata per la prima volta sul mercato alla fine degli anni ’80 quando ha iniziato a partecipare al campionato WRC, una nuova categoria introdotta dalla Fia in quel periodo. La velocità e la grinta furono subito due caratteristiche distintive del modello, che le hanno permesso di ottenere risultati importanti in gara.
Indimenticabile la presenza della livrea bianca con il marchio Martini Racing. Ancora adesso viene ricordata per essere stata una delle prime vetture sportive ad avere la trazione integrale, un vantaggio non da poco nei rally. Il peso era poco superiore ai 1200 kg, non bassissimo per lo standard dei tempi, ma piuttosto leggero in considerazione della presenza del sistema di trazione integrale.
Prestazioni e accessori al top
Pur trattandosi di una vettura che vanta quasi trent’anni di storia alle sue spalle la dotazione di accessori era particolarmente rilevante. Sul “Deltone” erano infatti presenti di serie l’ABS e il climatizzatore (quest’ultimo solo sulle catalizzate), elementi non accessibili a tutte le tasche per l’epoca.
Il grip è davvero eccezionale e rappresenta lo strumento ideale per percorrere ogni tipo di strada in ogni condizione climatica. I dati dichiarano uno 0-100 km/h in 5,7 secondi e 220 km/h di velocità massima: numeri certamente di tutto rispetto per una compatta dell’epoca.