Oggi, rispetto a tanti anni fa, il 40esimo compleanno è visto un po’ come una porta d’ingresso nell’età adulta. A questa età, infatti, solitamente si ha un lavoro stabile, si pensa a mettere su famiglia, se non si è già sposati con figli, si sta acquistando casa e, per questo, si ha bisogno di un’auto che sia affidabile e in linea con le proprie esigenze.
Scegliere un’auto a 40 anni, che magari riesca a soddisfare anche le esigenze di una famiglia esistente o di quella che verrà a breve, non è semplice: si cerca un modello che sia spazioso e capiente, per ospitare i seggiolini per i bimbi e magari per trasportare anche un cane, ma non si vuole rinunciare comunque a guidare un’automobile che sia scattante e bella anche da vedere.
Auto a 40 anni: modello e tipologia da scegliere
Scegliere un’auto quando sono stati compiuti 40 anni vuol dire trovare un modello che sappia coniugare performance, design e praticità.
Berlina, per andare sul sicuro
Sicuramente, tra i modelli di auto da acquistare a 40 anni non può mancare una classica berlina. In questo caso, si potrà godere di un ampio spazio, grazie ai 5 posti e al bagagliaio che solitamente è abbastanza capiente da ospitare valigie e pacchi per soddisfare tutta la famiglia. Una berlina è anche comoda per gite fuori porta o per portare con sé tutto l’occorrente se si praticano sport come surf, sci, kite, etc.
Una macchina sportiva, ma non troppo
Avere 40 anni e una famiglia non vuol dire rinunciare a un po’ di divertimento e, quindi, anche una macchina sportiva, magari decappottabile potrebbe essere un’opzione interessante per sentirsi sempre giovani e dinamici. In questo caso, meglio puntare comunque su un modello a 5 posti ed evitare spider e auto a due posti che, se vanno bene per una coppia, non sono sicuramente adatte a una famiglia.
Crossover, perfetta per chi vuole uno spazio XL
I modelli crossover sono i preferiti da un pubblico giovane, ma che desidera avere comfort e spazio per tutte le attività quotidiane e per lo svago. Queste auto, alte e spaziose, sono preferite anche dalle donne e comode per chi ha figli e animali domestici.
Acquisto o noleggio a lungo termine?
Un dilemma che ci si pone quando si deve scegliere un’auto è se è meglio acquistarla o preferire soluzioni di noleggio a lungo termine. Ovviamente, è difficile dare una soluzione valida per tutti, anche perché ognuno farà la scelta giusta in base alle proprie esigenze pratiche e di budget.
Se si desidera poi guidare modelli di un certo tipo, di marchi esclusivi, questa tipologia di contratto si rivela più che mai un’ottima soluzione. Valutando il noleggio lungo termine Mercedes, infatti, si potrà avere un’auto di prima categoria pagando solo un canone mensile, inoltre in questo modo non si dovrà più pensare alla manutenzione, all’assicurazione e a tutte le pratiche burocratiche. Si potrà usufruire quindi di tutti questi servizi senza avere più preoccupazioni. Per chi ha 40 anni e si ritrova alle prese con bollette da pagare, tasse e altre incombenze, il noleggio a lungo termine è sicuramente da valutare.
Caratteristiche nell’auto che non devono mancare
Un’auto realmente adatta alle esigenze di chi ha compiuto 40 anni deve essere spaziosa, affidabile, comoda da guidare e adatta per trascorrere anche più ore insieme alla propria famiglia. La disponibilità di un bagagliaio capiente è importante perché consente di portare tutto l’occorrente, dalla busta della spesa alle valige, senza dimenticare eventuali passeggini. Inoltre, si potrà anche trasportare il proprio cane in tutta sicurezza.
Non può mancare anche un sistema di intrattenimento a bordo, integrato nel cruscotto, che permette di rendere la guida più piacevole e di far passare il tempo anche ai passeggeri più piccoli.