La tecnologia al servizio dell’agricoltura sostenibile
Il settore agricolo è una parte molto importante dell’economia di uno stato e deve puntare a diventare sempre più un settore ecosostenibile. Gli occhi del mondo sono rivolti verso l’agricoltura e prestano particolare attenzione al problema della sovrappopolazione e allo spreco di risorse.
L’incremento della popolazione mondiale ha dato il via a una crisi alimentare, mettendo in moto una continua ricerca di soluzioni per poter sostenere la richiesta alimentare prevista nei prossimi anni.
Geopall H2020 in aiuto dell’agricoltura
Allora come risparmiare al fine di mettersi al riparo da eventuali carenza in futuro?
Arriva in aiuto la tecnologia, precisamente il nuovo Geopall H2020, quest’ultimo è un sistema accessibile da qualsiasi dispositivo mobile o computer, che ti permette di monitorare le attività dei tuoi macchinari agricoli.
Geopall H2020 è un apparecchio utile anche ai piccoli agricoltori che possono installarlo su macchinari più vecchi ma ancora validi come trattori, mietitrebbia e falciatrici.
Non sarà più necessario, per l’apertura della tua attività comprare veicoli nuovi ma potrai ricorrere all’acquisto di macchinari agricoli di seconda mano. L’uso di macchinari usati può portare un grande risparmio, trattori, mietitrebbia ed erpici non hanno solo una vita, ma possono sopravvivere molti anni senza bisogno di nessun intervento e soprattutto, restituiscono in poco tempo l’investimento sostenuto.
Le caratteristiche che aiutano l’agricoltura
Geopall H2020 si occuperà della parte produttiva dell’agricoltura, ma anche della parte organizzativa. Tramite un tracciamento GPS potrà dare informazioni sull’uso di carburante da parte del macchinario agricolo o fermarlo nel caso si trovasse davanti a un terreno che è già stato precedentemente irrigato. Questa tecnologia porta agli addetti ai lavori un grande risparmio in termini di risorse e sprechi. Geopal H2020 può essere adattato alle proprie esigenze. L’agricoltore potrà decidere quali componenti aggiuntive ritiene indispensabili por monitorare i suoi macchinari agricoli, pagando solo quello di cui ha realmente bisogno.
Il sistema Galileo
Il sistema Geopall H2020 si basa sulla tecnologia Galileo, un insieme di 18 satelliti che diventeranno 24 entro il 2020. Un progetto che ha preso il via nel 2000 e che ha visto uno dei suoi primi utilizzi nell’automazione dei macchinari agricoli. Galileo, a differenza di altri sistemi GPS è un insieme di satelliti controllati da un’organizzazione civile, il che la mette al riparo da eventuali problemi di natura politica o militare.