Da oggi presso le concessionarie Alfa Romeo è possibile visionare ed acquistare l’ultima gamma dell’Alfa Romeo Giulietta denominata Sport. Si tratta della versione più aggressiva e brillante della berlina compatta di Arese, rinnovata e temprata in questa speciale veste che strizza l’occhio alla pista rendendolo un modello molto più grintoso e coupé. Tanti i particolari che fanno dell’allestimento un piccolo fiore all’occhiello di Alfa, molte le possibilità di personalizzazione.
Primo impatto
Per quanto concerne l’estetica nella Giulietta Sport risaltano innanzitutto i cerchi in lega da 17″ e un muso lievemente modificato nella parte bassa che si collega a minigonne originali dal profilo più affusolato e aerodinamico; i paraurti rifiniti con modanature rosse sono un tocco di classe che ben rievoca lo spirito aggressivo di questa automobile. Presenti anche vetri posteriori oscurati e degli scarichi sovradimensionati rispetto alle altre versioni. Nella dotazione di serie figurano clima, cruise control, dispositivo Uconnect Live che permette al terminale di bordo di connettersi alla rete sfruttando la connessione dati dello smartphone, fendinebbia e i sistemi Alfa DNA – selettore della mappatura di centralina -, ed ESC – controllo elettronico della velocità – d’ultima generazione.
Per gli amanti della pista
Chi ha voglia di pista e non si accontenta di quanto appena descritto potrà scegliere, per la propria Alfa Romeo Giulietta Sport, il nuovo Pack Carbon Sport. Si tratta di un bundle che dota la vettura di ulteriori finiture e dettagli – tanto interni che esterni – che rievocano la trama della fibra di carbonio. Le modifiche più visibili abbracciano la griglia anteriore, le calotte degli specchietti, le bandelle laterali, i paraurti e le cornici dei fanalini e del portatarga.
I propulsori
Parlando di motorizzazioni la Giulietta Sport viene presentata con l’imbarazzo della scelta: il 1.4 Turbo Benzina da 120 CV, proposto anche in versione GPL, il MultiAir 1.4 Turbo benzina da 150 CV e 170 CV con cambio automatico a doppia frizione di protocollo Alfa TCT. Tre, infine, i turbodiesel proposti: JTDm 1.6 da 120 CV, a cambio manuale o automatico, il 2.0 JTDm da 150 CV e il 2.0 JTDm da 175 CV automatico TCT. Sono necessari da 24.450 euro a 28.950 euro per portarsi a casa una Alfa Romeo Giulietta Sport.