Fernando Alonso è reduce dalle recenti stagioni poco brillanti in Formula 1 ma i risultati non sembrano aver compromesso la sua popolarità: l’attuale pilota della McLaren, infatti, è ancora oggi senza dubbio uno dei piloti più importanti in Formula 1 e sicuramente è uno dei più amati in assoluto dal pubblico. A conferma dell’amore globale nei confronti di Alonso, si può citare l’ultimo bagno di folla che si è verificato a Tokyo quando lo spagnolo ha rischiato addirittura l’arresto. Secondo un recente sondaggio commissionato dai nuovi proprietari di Liberty Media, Fernando Alonso è stato votato come il pilota in attività più famoso al mondo.
Alonso è il pilota più famoso al mondo
Secondo una ricerca commissionata da Liberty Media all’istituto IPSOS, Fernando Alonso è stato riconosciuto come pilota di Formula 1 più famoso al mondo. Il campione analizzato è di 2.000 persone nel mondo per un totale di 14.000 risposte. Il risultato della ricerca è abbastanza sorprendente se si pensa che Alonso non vince il titolo mondiale dal 2006; inoltre, è curioso che abbia preceduto Lewis Hamilton che negli ultimi anni è sempre stato competitivo in pista e molto attivo anche sui social. Nella particolare classifica Fernando Alonso è riuscito a piazzarsi proprio davanti a Lewis Hamilton, mentre il terzo posto è spettato a Sebastian Vettel. Subito dopo il podio, gli appassionati di Formula 1 hanno scelto Kimi Raikkonen e Felipe Massa.
Le curiosità della classifica
Nella classifica di Liberty Media un’altra sorpresa riguarda il fatto che nella top five non siano presenti i giovani talenti della Red Bull, nonché le nuove promesse della Formula 1, Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Sicuramente gli intervistati hanno avuto un occhio di riguardo per i piloti che hanno corso per la Ferrari: infatti, tranne Hamilton, tutti gli altri piloti più conosciuti ed amati della Formula 1 hanno corso per la scuderia di Maranello: Alonso e Massa sono stati compagni di squadra, con il brasiliano che ha indossato la tuta rossa dal 2006 al 2013, mentre lo spagnolo ha trascorso 5 stagioni con il Cavallino lottando per due titoli mondiali. Invece Vettel e Raikkonen sono gli attuali piloti della Ferrari.