Ammortizzatori: ecco quando e perché devi cambiarli

Ammortizzatori: ecco quando e perché devi cambiarli

Gli ammortizzatori sono una delle parti più essenziali e importanti della macchina. Che siano all’avanguardia o un po’ attempati, gli elementi centrali dell’elastocinematica possono creare notevoli problemi all’automobilista: con questo articolo cerchiamo di fornire delle dritte al riguardo.

Il ruolo degli ammortizzatori è, notoriamente, quello di smorzare le oscillazioni causate dall’aderenza al terreno del mezzo, gestendo la compressione e l’estensione delle sospensioni. Se riuscite a percorrere strade accidentate e buche senza particolari problemi lo dovete al loro lavoro, senza di essi sarebbe quasi impossibile viaggiare. Un’auto priva di sospensioni sarebbe infatti soggetta a un continuo sbandamento dell’abitacolo, poiché le vibrazioni non verrebbero assorbite a livello delle ruote.

Nonostante non se ne parli molto, gli ammortizzatori necessitano di una precisa manutenzione. È doveroso controllarli periodicamente per evitare che una loro piccola usura possa avere un catastrofico impatto negativo su altre parti della vettura ed essi connesse.

Vediamo, allora, quando, come e perché occorre cambiare gli ammortizzatori: