L’estate è ormai arrivata e si avvicina per tanti il momento di partenza per le località di villeggiatura prescelte per trascorrere un periodo di relax lontani dalla routine quotidiana. Molti ne approfitteranno per portare con sé anche i loro compagni di vita, cani e gatti principalmente, che potranno stare al fianco dei propri padroni anche in un posto diverso dalla casa a cui sono abituati. Il momento del viaggio non per tutti è così tranquillo: sono diversi i quattrozampe che soffrono il mal d’auto, ma con alcuni accorgimenti il problema è risolvibile.
Il mal d’auto è davvero diffuso
Cani e gatti sono certamente gli animali da compagnia più diffusi e molti di noi sono pronti a fare anche dei sacrifici pur di permettere loro che possano stare al meglio. Questo non comprende solo seguirli in caso di problemi di salute e dare loro mangime di qualità, ma anche fare in modo che le condizioni in cui si trovano siano il più possibile ottimali.
Molti proprietari sono felici anche di averli con sé durante i vari spostamenti, sia quelli più brevi, sia quelli più lunghi in occasione delle vacanze estive. Si tratta di un’attività da non trascurare proprio perché può aiutare i nostri quattrozampe a socializzare al meglio sia con i loro simili sia con persone sconosciute, ma che deve essere fatta con la dovuta cautela. Molti di loro, soprattutto quelli che tendono a restare tra le mura domestiche, possono infatti essere vittime del mal d’auto, problema da non sottovalutare ma che può comunque essere superato.
Occhio ai comportamenti “strani”
Se gli spostamenti in auto si limitano alle visite dal veterinario (magari, fortunatamente, nemmeno troppo frequenti) riuscire a viaggiare con i vostri gatti o cani sarà certamente più difficile. Non solo per scarsa abitudine, ma anche perché, inevitabilmente, finiranno per associare il viaggio a un momento del tutto spiacevole.
È bene quindi, se possibile, abituare il nostro amico a seguirci periodicamente nei nostri spostamenti, magari aumentando di volta in volta la durata del viaggio. Può essere utile allo stesso tempo portare con sé un gioco a cui è particolarmente legato e fargli qualche carezza ogni tanto per diminuire il suo livello di stress.
L’attenzione che abbia sempre rispetto i nostri animali non deve ovviamente mancare nemmeno in auto. In linea generale consigliamo quindi di verificare se possa mostrarsi sofferente: occhio in modo particolare se un gatto dovesse respirare a bocca aperta perché questo sta a significare l’approssimarsi di un colpo di calore che è bene non sottovalutare. Qualora questo dovesse succedere si può bagnare il felino con un panno bagnato ma, se dovesse persistere, una visita è più che necessaria.