Si chiama DriveNow il nuovo ed innovativo servizio nato dalla collaborazione tra Sixt e Bmw che propone un car sharing “di lusso”. Nato nel 2011 a Berlino, finalmente approda in Italia nella città di Milano, pronto a diffondersi nelle più importanti metropoli della penisola. Ciò che salta subito all’occhio è la flotta di veicoli che DriveNow mette a disposizione dell’utente, un parco auto decisamente superiore in qualità e varietà alle Fiat 500 di Enjoy e le Smart di Car2Go: il tutto senza che il prezzo s’innalzi eccessivamente, solo 31 centesimi al minuto contro le tariffe di 24 e 23 centesimi al minuto della concorrenza.
Un car sharing per gli amanti delle quattro ruote
Uno scarto giustificato dalle 480 vetture messe a disposizione in 6 diversi modelli, rigorosamente a 4 e 5 posti: 100 BMW Serie 1, 110 Serie 2 Active Tourer, 20 Serie 2 Cabrio, 120 Mini Cooper 5 porte, 80 Mini Cooper Clubman e 50 Mini Cooper Cabrio; tutte superaccessoriate con navigatore, clima, funzionalità bluetooth per collegare il telefono alla radio e cerchi in lega. Notare come siano presenti alcuni allestimenti cabrio. Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, DriveNow mette inoltre a disposizione anche auto previste di seggiolino. Nella citata tariffa sono inclusi i costi di benzina, assicurazione e parcheggio – sia strisce blu che gialle – con pass per entrare nell’area C senza pagare alcuna tassa supplementare. Il prezzo medio di un tragitto di 15 minuti si aggira sui 7 euro e cinquanta: una cifra contenuta a considerare il tipo di veicolo maneggiato.
Come funziona il noleggio
Per iscriversi basta seguire la procedura guidata sul sito o sull’app DriveNow. La registrazione richiede 29 euro ma in occasione del lancio è prevista un’offerta che con 9,98 euro contiene, oltre all’introduzione al servizio e alla creazione del profilo personale, anche 15 minuti di guida gratuita. Basta fare così: una volta aperta l’app, avrete una mappa panoramica che mostra i veicoli noleggiabili presenti. Cliccando su uno di questi e selezionando l’ora interessata, si prenota la macchina, che si sblocca non appena ci si avvicina fisicamente: è possibile aprirla anche con una apposita smartcard rilasciata da DriveNow e con la stessa app da smartwatch. Presente, inoltre, una tariffa agevolata per le soste forzate. Quando, ad esempio, si deve fare una commissione e l’auto è in sosta ma non il noleggio, la tariffa scende a 20 centesimi al minuto.
La mappa dell’area operativa
Terminata la sessione, è sufficiente parcheggiare l’auto in un qualsiasi posto consentito compreso nell’area dedicata, con un piccolo sovrapprezzo di 4.90 euro nell’area gialla (vedi immagine sottostante). Il nucleo centrale, a rilascio gratuito, è un settore di 78 km quadrati; considerando anche la fascia esterna si raggiunge quota 126 km quadrati, compresi tra il quartiere Gratosoglio a sud, la stazione Bruzzano a nord, il cimitero di Lambrate ad est e l’Acquatica Park a ovest. Già partiti i lavori di ampliamento per coprire anche gli aeroporti di Malpensa e Linate, introducendo, entro fine anno, anche 20 BMW i3 elettriche ad emissione zero. Pagata l’iscrizione, non sarà necessario nessun abbonamento o quota mensile. Disponibili sin da ora dei pacchetti a prezzo speciale che contengono 3, 6, 9 e 24 ore di guida, rispettivamente a 29, 54, 79 e 109 euro. Positivi i primi feedback: oltre 20mila milanesi iscritti al servizio dopo i primi giorni di attività. In quasi due mesi sono oltre 20mila le adesioni.