assicurazione web

Da quando è stata abolita la legge del Tacito Rinnovo, il mercato delle assicurazioni si è trovato in una situazione liberalizzazione che ha portato a un aumento delle proposte delle compagnie. Per gli automobilisti questo significa poter negoziare ogni anno condizioni più convenienti, adattandole anche ad eventuali cambiamenti nel frattempo sopraggiunti nella gestione del veicolo.

Il fenomeno dell’e-commerce si inserisce in questo contesto. La pandemia ha portato a un’ulteriore implemento di questo sistema che è diventato sempre più diffuso in tutti i settori.

E che permette di accedere a diverse offerte, con una riduzione dei costi, nel mondo delle Rc auto, che può toccare punte del 70%.

Oggi è possibile fare un confronto delle assicurazioni su portali online dedicati i quali consentono di avere accesso alle offerte delle migliori compagnie presenti sul mercato. I vantaggi sono non solo di tipo economico ma anche in termini di tempo, scegliendo un’assicurazione su misura con un ente assicurativo di solida reputazione.

Pandemia: cosa è cambiato per le assicurazioni

La pandemia ha portato, nel lockdown del 2020 ma anche nei periodi successivi, notevoli limitazioni degli spostamenti e le persone a utilizzare meno le i loro automezzi. Questo ha avuto una conseguenza importante: una drastica diminuzione dei sinistri, con percentuali senza precedenti che in alcuni periodi hanno registrato percentuali superiori al 30%.

I prodotti del mercato assicurativo sono meno costosi e oggi stipulare una polizza auto comporta una spesa inferiore rispetto agli anni passati. Questo vale sia per le auto di nuova immatricolazione sia per quelle che si trovano a fare una voltura o un rinnovo. La legge del Tacito Rinnovo in queste si è rivelata quanto mai preziosa ed efficace.

Quali sono i vantaggi di scegliere la polizza online

Le compagnie assicurative stanno investendo nel web, che permette di trarre ulteriori benefici dal trend positivo che si è registrato durante la pandemia. Del resto la polizza auto è obbligatoria per legge e le conseguenze sul non risultare in regola possono essere davvero spiacevoli.

I costi delle Rc auto online sono contenuti a causa dei minori costi gestionali che le aziende del mondo assicurativo si trovano ad affrontare: ecco perché le offerte presentano prezzi così ridotti.

I vantaggi della scelta di una polizza online sono:

  • Possibilità di farla comodamente da un dispositivo mobile, senza doversi recare presso gli uffici della compagnia.
  • Risparmio di tempo sia nella scelta sia nella stipula.
  • Possibilità di guardare online le offerte, rifletterci sopra e decidere coi propri tempi: non c’è un agente con cui confrontarsi faccia a faccia.
  • Assistenza garantita da remoto. Una critica che si fa spesso alle compagnie online è quella di non instaurare una relazione con il cliente. Oggi l’evoluzione della tecnologia informatica permette di ovviare a questo problema tramite l’assistenza telematica e/o telefonica.
  • Confronto tra più polizze assicurative in pochi clic.
  • Pagamento sicuro. Sistemi come paypal e carte prepagate sono comodi e garantiti.

Un’assicurazione online permette di scegliere la polizza più idonea alle proprie esigenze nel minor tempo possibile. Con benefici di non poco conto sulla qualità della vita grazie a una guida con meno pensieri e più soddisfazioni.