Il quadro che emerge dal mondo delle assicurazioni è di estrema confusione: tante, varie e multiple offerte che si rinnovano con costante velocità, tariffe in continuo mutamento e decisamente poca chiarezza. Soprattutto per chi non è un addetto ai lavori. In questo articolo cercheremo allora di fornire una visione semplificata della situazione nell’ottica di risparmiare e ammortizzare il più possibile sul costo della assicurazione auto, sull’onda di alcuni consigli che l’Unione Nazionale Consumatori ha recentemente dispensato.
Cambiare fa bene
Alle volte conviene cambiare RCA: la UNC consiglia sempre di tenere d’occhio gli eventuali sconti che le agenzie offrono a chi decide di cambiare gestore ed affidarsi a loro. Si tratta di soluzioni che si aggiornano periodicamente, per il quale può essere d’aiuto il portale online SuperMoney, il quale mette a confronto le varie possibilità in tempo reale, offrendo una panoramica pulita e precisa delle varie tariffe. Occorre inoltre considerare che dal 2013 – anno in cui è stato abolito il tacito rinnovo – è più facile passare ad una nuova compagnia assicurativa in quanto non è più necessario effettuare la disdetta del vecchio contratto della polizza, ma è sufficiente attendere la scadenza dei termini prestabiliti.
Il risparmio online
Per i tradizionalisti è un dramma, eppure la frontiera del web accoglie alcune delle tariffe più convenienti. Questo perchè i pacchetti assicurativi offerti in questo modo fanno a meno degli intermediari e delle infrastrutture che, logicamente, aumentano i prezzi in gioco. L’UNC consiglia questo tipo di formula a patto di accertarsi per bene del tipo di polizza selezionata, evitando che nel contratto subentrino assicurazioni accessorie non prescelte. Preferite comunque agenzie conosciute e ben recensite: la truffa è sempre dietro l’angolo.
Risparmio extra
Alcuni gestori consentono inoltre di risparmiare cifre considerevoli in caso decideste di installare la cosiddetta “scatola nera“, un dispositivo da montare nell’abitacolo che monitora il vostro veicolo e permette agli assicuratori da un lato di evitare le truffe e dall’altro di comprendere lo stile di guida del guidatore, che farà da base per futuri rinnovi.