Carburante insufficiente? Attenzione ai km che si possono fare

Carburante insufficiente? Attenzione ai km che si possono fare

In un sondaggio compiuto da una società di assicurazioni è emerso che ogni anno 827.000 automobilisti ignorano il bagliore della spia del carburante, infatti un quarto dei conducenti si illudono di poter percorrere più di 65 km da quando la luce si è accesa. I maggiori colpevoli sono gli uomini che tendono a pensare che la propria auto abbia ancora abbastanza carburante per percorrere molta strada, invece le donne si sono rivelate più prudenti ed attente.

Non bisogna mai esaurire la benzina

Ogni automobilista deve essere consapevole del fatto che gli indicatori di carburante non sono strumenti precisi, nemmeno per quanto riguarda le auto più moderne e veloci. La tecnologia degli indicatori di carburante è abbastanza semplice: il livello nel serbatoio è misurato da un galleggiante che trasmette grazie ad uno strumento in formato elettronico o con l’uso di strisce metalliche e bobine. In questo modo è possibile spiegare il motivo per cui il livello della benzina nel serbatoio può aumentare o diminuire a seconda della pendenza in cui si trova la macchina. Bisogna assolutamente evitare di finire il carburante perché potrebbero verificarsi numerosi danni, sia alle auto sia in termini di costi per gli automobilisti. Inoltre sarebbe piuttosto imbarazzante doversi rivolgere alle autorità e sarebbe molto stancante camminare tanti km alla ricerca della stazione di benzina più vicina.

I problemi dovuti alla mancanza di carburante

Ray Sparrow, meccanico 42enne di Salisbury, ha parlato al Daily Mail dei problemi che si potrebbero verificare a causa della mancanza di carburante nel serbatoio ed ha dichiarato che: “Essere a corto di carburante può causare molti danni ai motori diesel. Le fatture possono essere di migliaia di euro e questo può essere una buona notizia per i meccanici, non per gli automobilisti. Anche i freni potrebbero essere sollecitati eccessivamente e il volante potrebbe diventare pesantissimo. Non ha senso risparmiare 20 dollari oggi e spenderne 2.000 domani”. Sparrow ricorda a tutti che prevenire è meglio che curare ed ecco perché è sempre consigliabile fermarsi a fare rifornimento di carburante quando si vede la spia della riserva accesa.