Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Attenzione alla truffa del finto investimento: la denuncia di una romana

Sono diversi i pericoli da cui devono guardarsi gli automobilisti quando si mettono al volante e non si limitano all’attenzione che si deve prestare per non correre rischi. Periodicamente, infatti, i malintenzionati scovano nuove modalità per ingannare i conducenti facendo leva sulla loro buona fede. L’ultimo caso arriva da Roma e può essere soprannominato come la “truffa del finto investimento“. Un uomo si sarebbe lanciato sotto la macchina di una donna facendole credere di essere stato investito. La signora si è accorta prontamente della situazione, lo ha fotografato e ha diffuso la sua immagine sui social invitando chi dovesse incontrarlo a prestare la massima attenzione.

La cautela non è mai troppa

Ogni volta che ci mettiamo al volante della nostra auto siamo chiamati ad avere i riflessi sempre pronti non solo per evitare possibili incidenti, ma anche ad eventuali malintenzionati che possiamo incontrare. Le truffe, volte a colpire gli automobilisti inconsapevoli, sono ormai diventate quasi all’ordine del giorno e anche una semplice segnalazione può rivelarsi provvidenziale.

A raccontare quanto gli è accaduto nelle ultime ore a Roma è Valentina, una 40enne. La donna, su Lungotevere, all’altezza di ponte Vittorio Emanuele II, si è infatti trovata di fronte un uomo mentre era ferma al semaforo, come le era successo molte altre volte. In questa occasione l’individuo ha tentato di ingannarla, ma la sua capacità di restare calma è stata la sua salvezza.

Le immagini pubblicate da Valentina sul suo profilo Facebook

È lei stessa a raccontare cosa le sia successo attraverso il suo profilo Facebook, uno strumento scelto per sensibilizzare il maggior numero possibile di utenti: “Ero ferma al semaforo – racconta Valentina – quando un uomo si è avvicinato con la scusa di pulirmi i fari dell’auto. Nemmeno il tempo di rifiutare, che il signore – uno straniero sulla cinquantina – si è lanciato sotto la mia macchina fingendo di essere stato investito e ha iniziato a filmarsi con il cellulare. Non aveva alcuna intenzione di spostarsi di li“.

L’uomo non si è però arreso, nemmeno di fronte all’invito di Valentina di alzarsi. L’aiuto di alcuni passanti, che hanno sollecitato l’uomo ad alzarsi, è stato tanto indispensabile.

Non è il primo caso

La 40enne si augura che la sua scelta di pubblicare online l’immagine dell’uomo possa aiutare altre persone. In base ai primi rilievi dovrebbe trattarsi di un senzatetto conosciuto nella zona, dove spesso chiede l’elemosina.

Un’altra immagine dell’uomo pubblicata su Facebook

Quanto accaduto a Valentina non è però un caso isolato: “Lo vediamo spesso, è sempre ubriaco. Segnaliamo la cosa alle forze dell’ordine” – è stato uno dei commenti. Gli ha fatto eco un altro utente: “È successo anche me in un’altra zona di Roma, bisogna stare attenti: la truffa è dietro l’angolo“.

 

Foto immagine in evidenza: Facebook