L’aggiornamento 2017 di Audi RS6 ed Audi RS7 verrà probabilmente dotato di un impianto di scarico sportivo realizzato in partnership con l’azienda di accessori e preperazione Akrapovic. La fornitura verrà resa come optional per i modelli base e Performance: lo scarico è realizzato completamente in titanio, con terminali in sezione cilindrica di carbonio opaco ad alta fibra glissato da loghi Akrapovic ed Audi Sport.
Leggeri e cattivi: meno otto, più nove. Caratteristica essenziale dell’impianto Akrapovic è la presenza di una valvola in prossimità del segmento finale dello scarico. Questa soluzione consente di esaltare il suono del roboante V8 biturbo di 4.0 sia in accelerazione che in rilascio. Non solo: la nuova forma e costituzione degli scarichi è ben otto chilogrammi più leggera rispetto alla componenistica originale vanilla. Stando ai dati raccolti, in questo modo il tedeschissimo V8 guadagna ben nove cavalli e fino a 15 Nm di coppia, innalzando i dati dichiarati dalla casa della versione Performance a quota 614 CV e ben 715 Nm.
Optional, quando mi costi? Il nuovissimo impianto di scarico Akrapovic rientra a pieno titolo nella gamma di accessori Exclusive, i più costosi, e viene installato ad hoc dal concessionario. Il prezzo del kit, Iva inclusa, è di 9mila euro per ciascuno dei due modelli. Alla cifra va aggiunto il costo della manodopera, che oscilla di concessionario in concessionario.
Il panorama. Parlando di RS6, non si può non citare la versione elaborata dall’atelier tedesco Abt, che monta una versione dal V10 TFSI Audi da 5 litri con una potenza di 700 CV a fronte dei 580 CV di serie, una coppia di 800 Nm contro i 650 Nm ed una velocità massima di 310 km/h. Per far fronte ad una performance così eccelsa, è stata necessaria una revisione dell’assetto ed una elastocinematica del tutto nuova, kit aero per carrozzeria – si nota soprattutto il muso dal concept aggressivissimo – e cerchi da 20 pollici.