Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

L’Austria pensa all’ambiente: incentivi per rottamare i vecchi diesel

incentivi

Poter usufruire degli incentivi rappresenta spesso una spinta per gli automobilisti a sostituire la propria auto grazie a un’importante riduzione di prezzo. Molto spesso si tratta di uno strumento a cui i governi si affidano anche per agevolare il ricambio del parco auto e diminuire così  il numero dei veicoli inquinanti che circolano quotidianamente sulle strade. Nasce proprio in quest’ottica la decisione presa dall’Austria, che consente di risparmiare fino a 10 mila euro per rottamare le vecchie vetture diesel.

Si punta a diminuire l’inquinamento ambientale

Come già accaduto in Germania, anche in Austria è stata avviata una campagna di incentivi che consentirà di usufruire di un’importante riduzione di prezzo per chi deciderà di sostituire la propria vettura diesel. Un’iniziativa davvero importante organizzata in concomitanza con gli ultimi strascichi dello scandalo Dieselgate in cui è stato coinvolto il gruppo Volkswagen.

Il governo è arrivato alla decisione in seguito a una riunione a cui erano presenti le principali case automobilistiche: in base a quanto indicato da Reuters non hanno voluto mancare Hyundai, Mitsubishi, Ford, Volkswagen, Porsche, Audi, Seat, Opel, Skoda, Bmw, Mercedes, Bmw e Renault. Diverse aziende hanno già deciso di effettuare un’operazione di richiamo con l’obiettivo di rendere più efficienti i motori diesel in dotazione delle auto che già circolano sulle strade. In base alle indicazioni fornite le emissioni di azoto potrebbero calare del 25-30%.

Rottamare un vecchio veicolo sarà più semplice

L’accordo stabilito dal governo con la maggior parte delle aziende produttrici prevede di spingere alla rottamazione della propria vettura chi è in possesso di una vecchia auto a gasolio. L’auspicio è di favorire la dismissione di quei mezzi che danneggiano pesantemente la qualità dell’aria favorendo invece propulsori più moderni con una maggiore efficienza.

Spetterà però a ogni casa automobilistica, sulla base anche del modello scelto, decidere l’entità dello sconto di cui potrà usufruire la clientela. Vantaggi ancora più rilevanti saranno concessi agli automobilisti che sceglieranno di puntare su un veicolo elettrico, una forma di alimentazione che sta ottenendo un riscontro sempre più importante in Europa. In alcuni casi si potrà addirittura arrivare a risparmiare fino a 10 mila euro.