Che i colori affezionino la nostra emotività è un dato di fatto controllato e comprovato. Studi però sulle tinte delle auto in rapporto ai loro proprietari non erano stati ancora condotti.
Ci ha pensato la britannica JTC600, concessionaria plurimarca con oltre 50 succursali in tutto il Regno Unito, la quale su un campione di mille clienti ha dimostrato come la colorazione della livrea dell’auto sia intimamente connessa al sesso e all’età dei compratori e di come emergano particolari e ricorrenti comportamenti al volante per chi guida vetture dallo stesso colore.
Insomma, sembra che la verniciatura che scegliamo per la nostra macchina comunichi qualcosa per noi al prossimo in modo implicito ed immediato, rispecchiando inoltre alcune caratteristiche del nostro carattere come l’inclinazione ad arrabbiarsi alla guida oppure la tendenza a superare i limiti di velocità approntando una guida sportiva.
Colori, semplici colori, che però nascondono un contenuto più complesso che è impossibile da comunicare a parole: il marrone identifica qualcuno triste e scontroso; il rosso suggerisce felicità; il nero induce a pensare al carisma e all’intelligenza. Vediamo, allora, cosa è emerso nel dettaglio dallo studio che ha fatto chiarezza sul rapporto tra auto e colori.
L’articolo prosegue alla pagina successiva >>