Le energie alternative in campo automotive sono sulla cresta dell’onda. Fino a qualche anno fa — ma pure l’anno scorso — era utopico, nel parlare comune, pensare ad un mondo senza motori termici. Oggi, invece, le case automobilistiche si stanno muovendo verso il verde, con la materiale conseguenza di un ampliamento del parco auto amico dell’ambiente.
In quest’articolo tratteremo le auto a gas naturale, impropriamente bollate come “a metano”. Sono una notevole alternativa al carburante fossile, ideale per chi intende risparmiare sul costo del pieno. Di fatto, escluse le vetture ad emissioni zero, le auto a metano sono le più economiche in circolazione.
Tra metano e GPL, dati alla mano, è il primo ad essere meno esoso, sebbene nel secondo caso si possa scegliere molti più modelli. Altro fattore a sfavore del gas naturale è la mancanza di una rete di distribuzione capillare come le stazioni di servizio tradizionali: un fatto che lo accomunava inizialmente al GPL, che adesso è però sempre più diffuso.
Vediamo, quindi, quali sono al 2018 i modelli di auto a metano più interessanti.
L’articolo prosegue alla pagina successiva: