Le 7 auto più difettose di sempre

Le 7 auto più difettose di sempre

L’industria dell’automotive è un’altalena di grandiosi successi e fallimenti più o meno cataclismatici. La storia dell’automobile, di fatti, accoglie un folto numero di modelli tristemente famosi per i loro immancabili e fin troppo palesi difetti ancor più delle caratteristiche e delle qualità: miti, perché di miti si tratta, passati alla storia unicamente per la propria mediocrità.

Oggi la nostra percezione del mezzo è distorta: ci sembra scontato, banale che questo debba esser dotato dell’accessorio al punto giusto, debba contenere un motore sicuro ed affidabile ed una meccanica efficiente e soddisfacente per il genere di vettura a cui appartiene. Prima degli anni sessanta non era affatto così.

Il punto di svolta lo si ebbe con Ralph Nader, avvocato ed attivista statunitense, che pubblicò il saggio Unsafe at Any Speed (Pericolosa a qualsiasi velocità) nel 1965, denunciando i rischi strutturali delle molte auto in commercio, soprattutto americane. Il dito fu puntato contro la Chevrolet Corvair della General Motors, un modello tanto economico quanto fragile dalla tenuta di strada semplicemente ridicola.

Da allora nacque ufficialmente la tutela del consumatore in ambito automobilistico ed il popolo delle quattro ruote – costruttori inclusi – iniziarono a considerare sistematicamente la tutela del funzionamento, dal minimo optional al rendimento del propulsore. Ecco quali sono le auto più difettose di sempre: