Se per molti la storia dell’atelier italiano Pininfarina può dichiararsi conclusa con la cessione del brand al gruppo indiano Mahindra, è innegabile il contributo che questa azienda ha regalato allo sviluppo dell’automotive dal secondo dopoguerra in poi.
Pininfarina è stata fondata a Torino il giorno 22 maggio 1930. All’epoca nacque come Società anonima Carrozzeria Pinin Farina da Battista Farina, chiamato Pinin – vezzeggiativo piemontese di Giuseppino – in ragione della sua estrema somiglianza con il padre Giuseppe. Prima di questo impiego Battista lavorava presso l’impresa familiare Stabilimenti Farina, co-gestita con il fratello Giovanni Farina.
Da allora, con un’escalation di produzioni, elaborazioni, collaborazioni, Pininfarina è divenuto sinonimo di eleganza, carattere e stile rigorosamente Made in Italy, giungendo a lavorare per le case automobilistiche più note ed importanti del momento. Pininfarina si è fatto conoscere come uno dei più grandiosi e visionari designer di vetture su scala globale.
Abbiamo setacciato gli annali delle quattro ruote, lo abbiamo confrontato con le indelebili immagini dei nostri cuori e siamo arrivati a questo, gli 8 modelli Pininfarina più belli di sempre: