Immaginate la scena: state tornando a casa dopo una lunga giornata lavorativa quando ad un tratto la vostra automobile vi lascia appiedati in autostrada o in una strada a scorrimento veloce, quali le strade statali. Come ci si comporta in questi casi? In questa guida, vi illustreremo gli errori più comuni da evitare.
Non farsi prendere dal panico
Un errore molto comune che si commette in questi casi è senza dubbio perdere la calma e farsi prendere dal panico. È assolutamente indicato infatti mantenere la lucidità necessaria per mettere in sicurezza il veicolo evitando di diventare un pericolo per gli altri automobilisti. Occorre quindi fare un bel respiro per avere la tranquillità per confortare gli altri eventuali passeggeri a bordo.
Indossare il giubbotto catarifrangente
Qualora sia necessario scendere dall’automobile, è assolutamente necessario indossare il gilet catarifrangente ad alta visibilità . Ricordiamo che il giubbotto deve essere indossato anche se si scende dall’automobile per pochi minuti ed è altamente consigliato di tenerlo a portata di mano per poterlo indossare con facilità .
Da febbraio 2004 è in vigore la Legge 27 n.47 che estende l’obbligo di indossare il giubbotto anche per quanto riguarda gli eventuali passeggeri. Se non si rispettano tali norme si andrà incontro ad una sanzione fino a 169 euro, con la conseguente decurtazione di 2 punti patente.
Non spingere l’automobile
Uno degli errori più comuni che si commettono in questi casi è sicuramente spingere l’automobile in avaria. Si tratta di un’azione vietata in quanto, così facendo si metterebbe a repentaglio la propria e l’incolumità altrui. La procedura corretta prevede l’accensione delle quattro frecce e successivamente è indicato cercare riparo dietro il guardrail facendo attenzione a scendere dal veicolo dal lato destro.
Sgomberare la strada ed installare il triangolo
Durante la sosta forzata causata dall’avaria dell’automobile o di un incidente, è obbligatorio sgomberare quanto più possibile la strada ed installare il triangolo omologato che dev’essere posizionato dietro il veicolo a 50 metri fuori dai centri abitati ed a 100 metri sulle autostrade e/o strade extraurbane. È bene specificare ancora una volta che il triangolo dev’essere impostato indossando il giubbotto catarifrangente.
Chiamare i soccorsi
In caso di necessità è consigliato chiamare i soccorsi utilizzando il proprio cellulare, avvalendosi del GPS per segnalare la propria posizione ed agevolare le operazioni di soccorso.
Autostop vietato
È assolutamente vietato chiedere un passaggio agli altri automobilisti facendo l’autostop. Il Codice della strada attraverso Art. 176 CdS, vieta l’operazione di far fermare un secondo automobilista in quanto potrebbe creare una situazione molto pericolosa per la normale circolazione.
Non improvvisarsi meccanici
Infine vi consigliamo di non improvvisarvi meccanici se non avete le conoscenze necessarie per ripristinare il normale funzionamento del veicolo in quanto nel tentativo di effettuare la riparazione potreste causare danni ben maggiori che si riveleranno più pesanti anche a livello economico.