Una vera e propria rivoluzione per chi viaggia sulle autostrade italiane. Alessandro Morelli, presidente della commissione Trasporti della Camera ed esponente della Lega Nord, ha infatti presentato una proposta destinata a cambiare le abitudini degli automobilisti: innalzare il limite di velocità da 130 km/h a 150 km/h. La misura sarebbe comunque valida solo in alcuni tratti, ovvero nelle aree a tre corsie e dove sono presenti i Tutor.
La sicurezza in strada è fondamentale
Alessandro Morelli, leghista capogruppo in consiglio comunale a Milano e presidente della Commissione Trasporti alla Camera, è ormai pronto per presentare una mozione destinata a fare discutere. Si punta infatti a modificare il limite di velocità attualmente in vigore sulla rete autostradale italiana passando da 130 a 150 km/h.
“Il ragionamento è che gli strumenti di sicurezza stradale, attivi e passivi, hanno fatto tanti e tali passi avanti negli ultimi decenni per cui ha poco senso mantenere in vigore quei limiti oggi che i rischi sono connessi a comportamenti diversissimi – ha detto ai microfoni del Corriere della Sera -. Comportamenti come la distrazione alla guida legata soprattutto all’uso del cellulare. A questo proposito stiamo studiando misure della massima incisività“.
La modifica sarà comunque valida solo in alcune specifiche zone. A precisare i piani è lo stesso Morelli: “consentire di arrivare a 150 km all’ora sulle tratte autostradali di massima sicurezza, e cioè quelle coperte da tutor, con tre corsie per ciascun senso di marcia e asfalto drenante“.
Questo non dovrebbe comunque incrementare il numero di incidenti: “Le automobili oggi sono dotate di strumenti sofisticatissimi, dalla frenata assistita al cruise control adattivo, che un tempo neppure erano pensabili. Tutte ragioni in più per non proseguire con limiti che oggi possono essere inutilmente severi in quanto figli di una diversa stagione” – ha sottolineato ancora Morelli.
I vantaggi non mancheranno
Il provvedimento, secondo il promotore, dovrebbe avere diversi aspetti positivi. “Il traffico diventerebbe più scorrevole – dice ancora Morelli – i tempi di percorrenza più rapidi per tutti… e poi, vogliamo dirlo? La libertà di muoversi, fatta salva la sicurezza, in maniera meno legata”. In realtà, questo limite di velocità è già consentito dal Codice della Strada. In alcune zone, su decisione delle concessionarie autostradali, è già possibile viaggiare a 150 km/h. Nessuno in realtà ha finora usufruito di questa possibilità.
Foto immagine in evidenza: ANSA/GIORGIO BENVENUTI