E anche le vecchie ganasce che bloccano la ruota, incubo degli automobilisti indisciplinati e degli evasori fiscali cui viene inibito l’uso dell’auto, sono pronte per la pensione, soppiantate da un’innovazione made in USA: una sorta di librone applicato con ventose al parabrezza.
Ha un nome simpatico – Barnacle, un crostaceo che trascorre la sua vita adeso a superfici varie – e svolge in maniera più efficiente delle classiche ganasce l’antipatico compito di bloccare le auto in sosta vietata, ma soprattutto in fermo amministrativo, incubo che alle nostre latitudine raggiunge livelli di rara complessità .
Oltre le ganasce, senza trucchi
Se pensate che le classiche ganasce siano un deterrente già efficace a sufficienza, è perché non vivete a Napoli: l’inventiva partenopea ha infatti dimostrato che, sgonfiando lo pneumatico, è possibile sfilare la vettura dal blocco. Che poi restiate rintracciabili è un problema che vi riguarda solo se l’auto è regolarmente intestata, assicurata, eccetera… tutte cose niente affatto scontate nella capitale dell’improvvisazione.
Barnacle invece, questo enorme librone da parabrezza ripiegabile, non impedisce all’auto di muoversi e tuttavia, se decidessimo, putacaso, di guidare con la testa fuori dal finestrino come Ace Ventura, oltre a dover sopportare un continuo allarme acustico, saremmo anche braccati da un rilevatore GPS.
Una procedura semplice ed efficace
Tanto vale allora contattare l’apposito servizio, fornire via cellulare il numero di carta di credito, ricevere direttamente il codice di sblocco da imputare sul tastierino, staccare le ventose dal parabrezza, ripiegare il librone, metterlo in auto e riconsegnarlo alla prima occasione presso il più vicino centro di raccolta. Facile e inesorabile.
Prodotti dalla Ideas That Stick, i Barnacle sono in fase di sperimentazione in due cittadine USA: Allentown, in Pennsylvania, e Fort Lauderdale, in Florida. Esercitano sul vetro una forza di 750 kg complessivi, il che ne rende impossibile la rimozione meccanica, e presentano altri vantaggi, come il basso prezzo d’acquisto e il poter essere trasportati dagli addetti preposti anche su una bicicletta.