Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Autovelox coperto da un bidone della spazzatura: succede in Corsica

Autovelox coperto da un bidone della spazzatura: succede in Corsica

Percorrendo una strada provinciale vicino ad Ajaccio, città francese della Corsica che ha dato le origini a Napoleone Bonaparte, un signore ha notato subito qualcosa di insolito: un autovelox coperto da un grande bidone dell’immondizia.

L’autovelox oscurato dal bidone

Di recente un signore che stava viaggiando su una strada nei pressi della città di Ajaccio, si è fermato incuriosito da un bidone della spazzatura capovolto sopra un autovelox. Dalla fotografia scattata si può notare che il bidone è ovviamente vuoto ed è posizionato sopra l’autovelox per oscurarlo e quindi per impedirne il funzionamento. Senza dubbio quel segnalatore di velocità su strada aveva causato numerose multe, così qualcuno ha pensato bene di “disinnescarlo” in un modo insolito, ostentando il proprio disappunto. Dunque gli autovelox continuano ad essere delle vere e proprie croci per gli automobilisti, non solo nel nostro Paese, ma sembra davvero assurdo che le macchine debbano sfrecciare ad alta velocità senza godersi il paesaggio, soprattutto quando ce n’è la possibilità come nel caso della Corsica.

Disinnescare gli autovelox

Il metodo del rovesciamento di un bidone dell’immondizia sopra un misuratore di velocità su strada è senza dubbio un episodio singolare ed un’azione stravagante, bizzarra anche solo da pensare e ancora più assurda da mettere in atto. In passato si sono verificati svariati tentativi per rendere non funzionanti gli autovelox: di solito veniva usata una vernice nera spruzzata attraverso una bomboletta spray sull’obiettivo della fotocamera dell’autovelox, o si decideva di abbatterlo completamente. Qualche altro furbetto invece, per evitare di prendere una contravvenzione, ha in passato reso illeggibile la propria targa. Qualsiasi gesto per oscurare un autovelox, per alterarne o inibirne il funzionamento è ovviamente illegale e rappresenta un atto grave punibile dalla legge. La migliore soluzione per evitare di prendere multe dagli autovelox è guidare piano, in modo responsabile, rispettando i limiti di velocità.