Ci siamo: BMW ha presentato la settima generazione della gloriosa Serie 5. Ufficialmente il modello sarà disponibile a partire da febbraio 2017 in versione berlina, puntando a superare un record già di per sé storico di 7.6 milioni di esemplari venduti dal lontano 1972. Si tratta, quest’ultimo aggiornamento, di una evoluzione senza particolari stravolgimenti rispetto al passato con notevoli upgrade per quanto riguarda la sicurezza e le dinamiche di guida.
Più leggere
La filosofia BMW EfficientLightweight è stata applicata in toto agli allestimenti di questa revisione numero sette: la nuova Serie 5 è dotata di una piattaforma in alluminio, materiale utilizzato anche per le sospensioni. È una soluzione che ha permesso di ridurre fino a 100 chilogrammi il peso rispetto alla precedente gamma, nonostante la vettura si sia ampliata di 36 millimetri in lunghezza. Particolare attenzione è stata rivolta all’aerodinamica. I progettisti tedeschi sono riusciti a spremere il CX fino ad un valore straordinario di 0.22; una misura che consente di eliminare il 10% dei consumi su tutte le versioni.
Più eco
In seconda battuta rispetto i tempi d’uscita faranno il loro debutto anche le varianti 520d EfficientDynamics Edition, la 530e iPerformance e la M550i xDrive. La seconda sarà il primo esemplare di tecnologia plug-in hybrid per la Serie 5, combinando il 2.0 turbo da 252 CV con un powertrain elettrico in grado di garantire un consumo medio di 2 litri ogni 100 km. La M500i, top di gamma, prevede un rinato V8 4.4 biturbo da 462 CV dotato di un’accelerazione 0-100 km/h di 4 secondi netti. Quasi una supercar.
Più smart
Gli interni sono stati quasi del tutto ridisegnati, ispirati all’ultimo aggiornamento della Serie 7. I sistemi elettronici e di infotainment potranno essere gestiti con comandi touch, vocali e gestuali, attraverso uno schermo da 10.25 pollici. Garantita la compatibilità con Apple CarPlay e il sistema Microsoft Exchange. Ciliegina sulla torta è però la guida semiautonoma. Le nuove Serie 5 contengono i più recenti dispositivi di assistenza alla guida smart: avviso di contromano, evitamento dell’ostacolo, avviso di traffico trasversale, assistnza per cambio corsia e mantenimento corsia, controllo di anticollisione laterale. Combinando tutto ciò con il cruis control attivo, la vettura può gestire autonomamente molte fasi di guida, gestendo la vfelocità in basi ai limiti vigenti grzie all’Intelligent Speed Assist.